Preparazione
20
minuti
Cottura
55
minuti
Tempo totale
1:15
ore
Con questo tiramisù bread è stato amore a prima vista. Mascarpone, caffè e cacao, ingredienti tipici del delizioso dolce al cucchiaio che tutti amiamo e conosciamo, sotto una nuova forma, quella del plumcake, da gustare a colazione o merenda con un caffè o un bel cappuccino. Una delizia. Il mascarpone sostituisce il burro nell'impasto e gli dona un'incredibile morbidezza, mentre la variegatura al cacao e caffè solubile apporta quell'inconfondibile aroma che ricorda tanto il tiramisù. E' un plumcake molto semplice e veloce da realizzare...sono sicura che allieterà le vostre colazioni, provatelo!
Tutti gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente. Setacciate in una ciotola la farina con il lievito e il bicarbonato. Sbattete il mascarpone con lo zucchero e aggiungete, sempre sbattendo, un uovo alla volta.
A questo punto unite metà farina, poi metà latticello, continuando a sbattere a velocità bassa. Continuate aggiungendo il resto della farina, il latte e lo yogurt.
Mescolate il cacao con il caffè e l'acqua. Dividete l'impasto a metà e a una unite il composto di cacao e caffè. Mescolate bene.
Imburrate e infarinate uno stampo da plumcake. Versate una parte dell'impasto bianco nella teglia, sopra di esso versate qualche cucchiaiata di impasto nero e continuate così alternando gli impasti. Infornate a 180° per circa 50/55 min. Fate sempre la prova stecchino. Fate raffreddare il vostro tiramisù bread su una gratella.
Calorie
22% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
18% del fabbisogno giornalieroProteine
18% del fabbisogno giornalieroGrassi
22% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta