Tritare 330 g di cioccolato fondente e scioglierlo nel microonde.Nella tazza di una planetaria munita di frusta versare le uova, 20g di tuorlo e unire 175 g di zucchero, quindi lavorare il composto: dovrà risultare bianco e spumoso.A questo punto unire lo yogurt poco alla volta e quando si sarà amalgamato, aggiungere l'olio di semi a filo.Quindi in una ciotola setacciare 240 g di farina con il lievito e un po’ di cannella, e quando l'olio si sarà assorbito completamente, unire le polveri un cucchiaio alla volta.Quando anche la farina sarà completamente incorporata, unire il cioccolato fuso oramai freddo e lavorare l'impasto ancora qualche minuto per ottenere un composto omogeneo e fluido. Versare in uno stampo di silicone per bundt l'impasto e livellarlo con una spatola. Infornare in forno statico preriscaldato a 170° per 45-50 minuti (150° in forno ventilato per 35-40 minuti). Una volta cotto sfornarlo e lasciarlo intiepidire, quindi porre il bundt su una gratella a raffreddare completamente.Per la crema: versare il latte e la panna in un pentolino: lasciare riscaldare a fuoco dolce, portando quasi ad ebollizione il composto e spegnendo la fiamma prima del bollore.Versare il restante zucchero sui tuorli, lavorare il tutto con delle fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso e gonfio. Setacciare direttamente la farina e la maizena sul composto ed incorporarle utilizzando ancora le fruste abbassando la velocità.Infine tritare il cioccolato grossolanamente con un coltello e tenetelo da parte. Non appena il composto di latte e panna avrà sfiorato il bollore, spegnere la fiamma, poi prelevare un paio di mestoli di latte e versarli sulla crema di uova. Una volta ottenuta una crema liscia versarla nella pentola con il restante latte e accendere nuovamente la fiamma.Mescolare di continuo: non appena sarà addensata spostare il tegame dal fuoco, aggiungere il cioccolato e mescolare accuratamente fin quando non si sarà ben sciolto e amalgamato alla crema pasticcera. Versare il composto in un recipiente di vetro e far raffreddare, poi utilizzarla per farcire la torta!
Bundt cake al cioccolato
intolleranzeSenza Crostacei, Pesce, Verdura altre intolleranze

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Olive

Sedano

Senape

Vegetariana

Bundt cake al cioccolato

Preparazione

30

minuti

Cottura

45

minuti

Tempo totale

1:15

ore

Ingredienti Modifica porzioni e dosi

  • 440 g
    Cioccolato fondente
  • 260 g
    Farina
  • 170 g
    Yogurt greco
  • q.b.
    Cannella
  • 3
    Uova
  • 145 g
    Tuorlo d'uovo
  • 300 g
    Zucchero
  • 16 g
    Lievito per dolci
  • 100 g
    Olio di semi
  • 250 g
    Panna fresca liquida
  • 250 g
    Latte
  • 20 g
    Amido di mais
  • 1 pizzico
    Sale fino

Presentazione

Più di una ciambella, questo morbido bundt allo yogurt e cioccolato diventa ancora più goloso grazie alla farcitura di crema pasticcera al cioccolato fondente... una delizia!

Preparazione

Step 1

Tritare 330 g di cioccolato fondente e scioglierlo nel microonde.

Step 2

Nella tazza di una planetaria munita di frusta versare le uova, 20g di tuorlo e unire 175 g di zucchero, quindi lavorare il composto: dovrà risultare bianco e spumoso.

Step 3

A questo punto unire lo yogurt poco alla volta e quando si sarà amalgamato, aggiungere l'olio di semi a filo.

Step 4

Quindi in una ciotola setacciare 240 g di farina con il lievito e un po’ di cannella, e quando l'olio si sarà assorbito completamente, unire le polveri un cucchiaio alla volta.

Step 5

Quando anche la farina sarà completamente incorporata, unire il cioccolato fuso oramai freddo e lavorare l'impasto ancora qualche minuto per ottenere un composto omogeneo e fluido.

Step 6

Versare in uno stampo di silicone per bundt l'impasto e livellarlo con una spatola. Infornare in forno statico preriscaldato a 170° per 45-50 minuti (150° in forno ventilato per 35-40 minuti). Una volta cotto sfornarlo e lasciarlo intiepidire, quindi porre il bundt su una gratella a raffreddare completamente.

Step 7

Per la crema: versare il latte e la panna in un pentolino: lasciare riscaldare a fuoco dolce, portando quasi ad ebollizione il composto e spegnendo la fiamma prima del bollore.

Step 8

Versare il restante zucchero sui tuorli, lavorare il tutto con delle fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso e gonfio. Setacciare direttamente la farina e la maizena sul composto ed incorporarle utilizzando ancora le fruste abbassando la velocità.

Step 9

Infine tritare il cioccolato grossolanamente con un coltello e tenetelo da parte. Non appena il composto di latte e panna avrà sfiorato il bollore, spegnere la fiamma, poi prelevare un paio di mestoli di latte e versarli sulla crema di uova. Una volta ottenuta una crema liscia versarla nella pentola con il restante latte e accendere nuovamente la fiamma.

Step 10

Mescolare di continuo: non appena sarà addensata spostare il tegame dal fuoco, aggiungere il cioccolato e mescolare accuratamente fin quando non si sarà ben sciolto e amalgamato alla crema pasticcera. Versare il composto in un recipiente di vetro e far raffreddare, poi utilizzarla per farcire la torta!

Note

Per un gusto ancora più cioccolatoso, fondere 70g di cioccolato fondente e versarlo direttamente sul bundt già farcito!

Valori nutrizionali Calcolati sulla singola porzione

897 kcal

Calorie

45% del fabbisogno giornaliero
98 g

Carboidrati

33% del fabbisogno giornaliero
16 g

Proteine

29% del fabbisogno giornaliero
52 g

Grassi

52% del fabbisogno giornaliero

Utensili

  • Forno a microonde
  • Frusta
  • Planetaria
  • Ciotola
  • Gratella
  • Spatola
  • Stampo
  • Fruste elettriche
  • Pentola
  • Tegame

Commenti 7

Iscriviti e ricevi gratis il libro delle ricette Detox