Preparazione
5
minuti
Cottura
8
minuti
Tempo totale
13
minuti
Il budino al cacao è un dolce al cucchiaio velocissimo da preparare, ideale da consumare in qualsiasi periodo dell'anno. E' molto versatile perché è perfetto per la colazione, per la merenda ma soprattutto come dessert di fine pasto: ancora più goloso se accompagnato da un ciuffo di panna montata!
Mescolare all'interno di un contenitore dosatore con beccuccio gli ingredienti secchi, quindi lo zucchero, l'amido di mais e il cacao. Aggiungere una parte del latte e mescolare energicamente per far sciogliere le polveri.
Versare successivamente il composto in un pentolino antiaderente filtrandolo con un setaccio. Utilizzare il latte rimasto per sciogliere gli eventuali grumi all'interno del colino.
A questo punto trasferire il pentolino sul fuoco e lasciare addensare a fiamma medio-bassa mescolando continuamente con un cucchiaio di legno: ci vorranno all'incirca 8 minuti.
Inumidire 6 stampini dal diametro di 10 cm con un po' di acqua fredda e versarvi il composto. Lasciare raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero.
Per facilitare l'estrazione del budino dallo stampo, basterà passare la lama di un coltello a punta tonda in ogni incavo, in modo da staccare i bordi per tutta la circonferenza. Dopo aver estratto il budino, adagiarlo su un piatto e decorarlo con un po' di cacao amaro.
Se non avete l'amido di mais potete sostituirlo con la farina: il budino si addenserà ugualmente ma risulterà più opaco e leggermente più corposo, dato che l'amido di mais serve proprio per conferire leggerezza. Per ottenere la versione alla vaniglia, basterà omettere il cacao ed aggiungere i semi di una bacca di vaniglia oppure qualche goccia del suo aroma.
Calorie
13% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
15% del fabbisogno giornalieroProteine
11% del fabbisogno giornalieroGrassi
7% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta