Preparazione
20
minuti
Cottura
25
minuti
Tempo totale
45
minuti
I brownies sono dei dolcetti ricchi di cioccolato, apprezzati da tutti per la loro consistenza morbida e piena di gusto. La versione che vi propongo è vegana e in aggiunta c'è il burro di cocco che sostituisce il burro.
Per prima cosa prepariamo il burro di cocco, fondamentale per la realizzazione di questo dolce: Versiamo il cocco disidratato in un contenitore, preferibilmente alto, per frullarlo con il mixer a immersione per 10 minuti. Quando le fibre di cocco si gonfiano e rilasciano l’olio, il burro di cocco è pronto, ma controllate che abbia raggiunto la consistenza giusta amalgamandolo con un cucchiaino.
Poi versiamo il burro di cocco ottenuto in una ciotola e lo amalgamiamo con l’olio finché non si scioglie. Aggiungiamo anche il latte continuando a girare.
Sciogliamo il cioccolato a bagnomaria o nel forno a microonde e lo aggiungiamo al composto. Amalgamiamo a lungo fino a ottenere un impasto omogeneo e denso. Dopodiché versiamo la farina, lo zucchero e il lievito in un’altra ciotola e versiamo il composto di cioccolato all’interno.
Continuiamo a girare finché la farina e il composto di cioccolato non si saranno amalgamati bene. Il composto sarà molto denso, ma se avete difficoltà ad amalgamarlo potete aggiungere 2 cucchiai di latte di soia.
Infine, versiamo l’impasto in un tegame foderato con carta forno (16 cm di diametro) e cuociamo a 180° per 25 minuti in forno ventilato.
La cottura dei brownies è la parte più importante, poiché è un dolce che resta morbido e cremoso all'interno, quindi bisogna stare attenti a non farli cuocere troppo altrimenti si seccheranno.
Calorie
9% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
8% del fabbisogno giornalieroProteine
4% del fabbisogno giornalieroGrassi
8% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta
I brownies? Semplici e irresistibili! La loro consistenza mi fa letteralmente impazzire. E il cioccolato che si squaglia lentamente in bocca? Una vera goduria. Questi irresistibili quadrotti golosi in versione al cocco ti sono venuti molto bene e la foto è da svenimento. Peccato non poterne addentare uno all’istante 🙂
Grazie mille! quanti bei complimenti =) Anch’io adoro la consistenza dei brownies che è diversa da qualsiasi altro dolce. Il burro di cocco è un buon sostituto del burro che in questo dolce è fondamentale. Ti consiglio di provarli =)
Sai che i brownies non li ho mai fatti, eppure sono sempre nella mia testa, questa ricetta è strepitosa!
Devi assolutamente provarli! Io li adoro, hanno una consistenza morbida e cremosa e si sciolgono in bocca al primo morso. =)
Jasmine, ti aggiornerò sicuramente sull’esito della mia esplarazione nel misterioso mondo dei brownies 🙂
Li proverò sicuramente e da perfetti sconosciuti diventeranno avventurosamente misteriosi come suggerisce Cecilia 🙂
Fantastici questi brownies. Molto bella anche la foto. Complimenti Jasmine!