Uniamo la farina e lo zucchero in una ciotola e li amalgamiamo tra loro, poi versiamo l’olio al centro e iniziamo a impastare girando con un cucchiaio.Intanto versiamo l’acqua tiepida in una ciotolina e sciogliamo all’interno il lievito, dopodiché versiamo l’acqua con il lievito all’impasto e li amalgamiamo al composto.Impastiamo energicamente finché non otteniamo un impasto liscio. Poi formiamo un panetto con l’impasto e lo lasciamo lievitare in un luogo caldo per 2 ore.Dopodiché possiamo stendere l’impasto con l’aiuto di un mattarello ottenendo uno strato sottile. Stendiamo su un lato la confettura di more e ripieghiamo l’impasto su se stesso. Ritagliamo delle strisce e le arrotoliamo formando una girandola di brioche.Posizioniamo le brioches arrotolate ottenute sulla carta forno e le facciamo lievitare per altre 2 ore.Infine, cuociamo le brioches arrotolate a 170° per 20 minuti in forno ventilato.
Brioches vegane alle more
intolleranzeSenza Latte, Uova, Soia, Crostacei altre intolleranze

Arachidi

Frutta a guscio

Pesce

Verdura

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Olive

Sedano

Senape

Vegetariana

Brioches vegane alle more

Preparazione

4:20

ore

Cottura

20

minuti

Tempo totale

4:40

ore

Ingredienti Modifica porzioni e dosi

  • 250 g
    Farina
  • 60 g
    Zucchero di canna
  • 100 ml
    Acqua
  • 70 ml
    Olio di semi di girasole
  • 3 g
    Lievito di birra
  • 50 g
    Marmellata di more

Presentazione

Quando ho preparato per la prima volta queste brioches arrotolate avevo delle aspettative molto basse sulla loro riuscita perché non credevo di essere all’altezza di una ricetta un po’ più complessa. Pensavo che non sarebbero lievitate o addirittura che non sarebbero venute morbide. Per paura di sbagliare mi impegnai molto e amalgamai tutti gli ingredienti con cura, e alla fine le brioches riuscirono alla perfezione. Avevano un profumo invitante ed erano morbidissime. Sia io che mia sorella ce ne innamorammo, e mi ricordo che pensai che se non le avessi preparate con tutta quella attenzione forse non sarebbero venute così buone. Adesso, ogni volta che cucino un nuovo dolce penso che ciò che lo farà venire davvero bene è il tempo e l’attenzione che impiego nel prepararlo. Dopo tanti dolcetti bruciacchiati una cosa l’ho imparata: ogni cosa merita il suo tempo. Per questo, l’unico consiglio che posso darvi è prendetevi tutto il tempo che vi serve e iniziate a impastare.

Preparazione

Step 1

Uniamo la farina e lo zucchero in una ciotola e li amalgamiamo tra loro, poi versiamo l’olio al centro e iniziamo a impastare girando con un cucchiaio.

Step 2

Intanto versiamo l’acqua tiepida in una ciotolina e sciogliamo all’interno il lievito, dopodiché versiamo l’acqua con il lievito all’impasto e li amalgamiamo al composto.

Step 3

Impastiamo energicamente finché non otteniamo un impasto liscio. Poi formiamo un panetto con l’impasto e lo lasciamo lievitare in un luogo caldo per 2 ore.

Step 4

Dopodiché possiamo stendere l’impasto con l’aiuto di un mattarello ottenendo uno strato sottile. Stendiamo su un lato la confettura di more e ripieghiamo l’impasto su se stesso. Ritagliamo delle strisce e le arrotoliamo formando una girandola di brioche.

Step 5

Posizioniamo le brioches arrotolate ottenute sulla carta forno e le facciamo lievitare per altre 2 ore.

Step 6

Infine, cuociamo le brioches arrotolate a 170° per 20 minuti in forno ventilato.

Note

Per ottenere una buona lievitazione vi consiglio di lasciare l'impasto all'interno del forno dopo che lo avete riscaldato per qualche minuto.

Valori nutrizionali Calcolati sulla singola porzione

170 kcal

Calorie

8% del fabbisogno giornaliero
25 g

Carboidrati

9% del fabbisogno giornaliero
3 g

Proteine

5% del fabbisogno giornaliero
7 g

Grassi

7% del fabbisogno giornaliero

Utensili

  • Ciotola
  • Ciotolina
  • Mattarello
  • Carta da forno
  • Carta d'alluminio

Commenti 1

Commenti per “Brioches vegane alle more”

Accedi per commentare la ricetta

Iscriviti e ricevi gratis il libro delle ricette Detox