Preparazione
30
minuti
Cottura
30
minuti
Tempo totale
1:00
ora
Se avete assaggiato il chai masala, sicuramente sarete rimasti colpiti dal gusto esplosivo di spezie che questo tè contiene: in questa ricetta, ho voluto abbinarvi la dolcezza della crema di pistacchi, che bilancia alla perfezione il mix di sapori... l'effetto sorpresa è assicurato!
Riscaldare l'acqua e il latte insieme e unirvi il chai masala solubile, mescolando fino a dissolverlo del tutto. Lasciare intiepidire il composto e unirvi il lievito di birra fresco, finché sia sciolto completamente.
Fondere il burro nel microonde velocemente e lasciarlo raffreddare. Nella ciotola della planetaria versare farina, zucchero, sale, il mix di liquidi ormai tiepido e l'uovo. Mescolare tutto con la frusta a foglia finché gli ingredienti non si siano amalgamati.
Cambiare la frusta con il gancio e aggiungere il burro fuso ormai freddo, e impastare per qualche minuto finché l'impasto non diventi liscio ed uniforme. Prelevare l'impasto con le mani e formare una palla, poi lasciarlo lievitare in una ciotola imburrata e coperta da uno strofinaccio, in forno spento ma con luce accesa, per 30 minuti.
Riprendere l’impasto lievitato e stenderlo completamente su una spianatoia leggermente infarinata con il mattarello fino ad ottenere un rettangolo sottile (il lato lungo dovrebbe misurare circa mezzo metro). Stendere la crema di pistacchi fino a ricoprirlo tutto.
Tagliare l'impasto in strisce da 5 cm di spessore ciascuna; arrotolarne una e posizionarla al centro di una teglia imburrata e infarinata, poi disporvi le altre attorno.
Coprire con uno strofinaccio e lasciar lievitare per 30 minuti in forno spento con luce accesa. Trascorsa mezz'ora, spennellare con un po' di latte e ricoprire con granella di pistacchio o di zucchero. Cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti o in forno ventilato a 165° per 20-25 minuti.
Calorie
19% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
23% del fabbisogno giornalieroProteine
18% del fabbisogno giornalieroGrassi
10% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta