Preparazione
20
minuti
Cottura
30
minuti
Tempo totale
50
minuti
La Boston Cream Pie è un classico della pasticceria americana. Malgrado il nome, non si tratta di una pie, bensì di una deliziosa torta a strati, composta da due basi alla vaniglia, farcite con un'avvolgente crema ed arricchita da una golosa copertura al cioccolato. Si ritiene che la sua creazione sia dovuta allo chef Sanzian, che nel 1856 la realizzò nelle cucine del Parker House Hotel di Boston, leggermente diversa dalla ricetta che si diffuse in seguito, ma con l'innovativa copertura al cioccolato che ne ha determinato la fortuna. La ricetta che vi propongo è della "maestra delle maestre": l'inimitabile Martha Stewart!
Innanzitutto, preparate la crema: in un pentolino dal fondo alto, portate ad ebollizione il latte con la vaniglia. In una ciotola, montate i tuorli con lo zucchero ed aggiungete il latte un po' per volta, mescolando con un cucchiaio di legno. Versate nuovamente nel pentolino e portate tutto ad ebollizione, a fuoco medio, continuando a mescolare. Spegnete il fuoco ed aggiungete il burro, mescolando finché non sarà sciolto. Versate in una ciotola e coprite con la pellicola per alimenti a contatto.
Preparate ora la base: ponete il burro fuori dal frigorifero, in modo che diventi morbido, ma facendo attenzione a che non si sciolga. In una ciotola, montate il burro a pezzetti con lo zucchero, ottenendo una crema.
Unite alla crema di burro, un uovo alla volta, con le fruste alla velocità minima.
Aggiungete 1/3 della farina setacciata con il lievito, il sale e la vanillina ed in seguito metà del latte, continuando ad alternarli, finendo con gli ingredienti secchi, sempre con le fruste in movimento, al minimo della velocità.
Preriscaldate il forno a 180°C. Imburrate ed infarinate due teglie di 20 cm di diametro. Versate metà del composto per ogni teglia. Infornate per circa 30 minuti, facendo la "prova stecchino" durante gli ultimi minuti di cottura. Sfornate e lasciate raffreddare.
Preparate la glassa al cioccolato: in un pentolino dal fondo alto, portate a leggero bollore la panna, spegnete la fiamma ed unite il cioccolato tritato, mescolando per farlo sciogliere ed ottenere una glassa omogenea.
Infine, ponete una delle due basi di torta su un vassoio, versate la crema, poggiate l'altra base e ricoprite con la glassa al cioccolato. La torta può già essere servita.
La realizzazione di questa torta, è più semplice se preparate le due basi; altrimenti potete infornare un'unica torta in una teglia di 22 cm di diametro e poi dividerla a metà e farcirla.
Calorie
28% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
26% del fabbisogno giornalieroProteine
19% del fabbisogno giornalieroGrassi
27% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta