Preparazione
15
minuti
Cottura
20
minuti
Tempo totale
35
minuti
I Biscottoni da inzuppo all’ammoniaca sono i classici biscotti anche molto diffusi nei forni perfetti per la prima colazione…altrimenti perchè si chiamerebbero da inzuppo??? Ogni volta che mi capita di entrare in un forno vengo sempre rapita da questi pacchettini perchè mi ricordano molto l’infanzia e leggendo gli ingredienti non ho potuto fare a meno di soffermarmi sulla loro semplicità Quello che più caratterizza questi dolci è la sostituzione del classico lievito con l’ammoniaca per dolci. Questa rende i biscotti molto più friabili e non li fa gonfiare in altezza . Comunque provando, leggendo e domandando alla fine sono arrivata al risultato finale. I Biscottoni da inzuppo all’ammoniaca sono davvero particolari e sembra quasi incredibile quanta bontà ci sia in tanta semplicità.
Montiamo le uova con lo zucchero fino ad ottenere un bel composto bianco e spumoso, aggiungiamo, l’olio, il limone o l’arancia ed infine l’ammoniaca sciolta nel latte.
Uniamo ora la farina continuando a lavorare l’impasto su di un piano infarinato fino ad ottenere una palla morbida…non dura e ben levigata, Le dosi sono giuste
A questo punto ricaviamo dal composto circa 20 bastoncini , schiacciamoli leggermente in superficie e posizioniamoli mano a mano in una teglia foderata da carta da forno.
Facciamo cuocere i biscotti a 170 gradi in modalità statica per circa 20 minuti o fino a quando non avranno assunto una colorazione uniforme. Anche se la tentazione sarà forte prima di gustarli facciamoli ben freddare!!!
Calorie
16% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
25% del fabbisogno giornalieroProteine
15% del fabbisogno giornalieroGrassi
2% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta
Alessandra, che deliziosi questi biscotti!
Cara Roberta grazie per l’apprezzamento…sono anche molto semplici
Di sicuro devo aumentare le dosi, qui ci sono tanti golosi 🙂 Buona serata Alessandra!
Ah tranquilla anche a casa mia che siamo solo in due 😂😂😂😂