In una ciotola di medie dimensioni, sbattete insieme le due tipologie di farina, il bicarbonato di sodio, lo xantano e il sale.In un'altra ciotola, mescolate il burro e le due tipologie di zucchero fino a quando non si amalgamano per bene. Aggiungete l'uovo, il latte e l'essenza di vaniglia e mescolate fino a quando anche questo composto non è ben amalgamato. Aggiungete la miscela di farine e mescolate fino a quando il composto non diventa omogeneo (1). Aggiungete le gocce di cioccolato. Coprite la ciotola con la pellicola trasparente e lasciate riposare per 30 minuti.Nel frattempo, preriscaldate il forno a 180°. Foderate due leccarde con carta da forno. Con due cucchiai da minestra, distribuite l'impasto (circa un cucchiaio e mezzo per ogni biscotto) e posizionate i biscotti a 6 cm tra l'uno e l'altro. Se ne dovrebbero ottenere 12 per teglia.Cuocete i biscotti fino a doratura (circa 12/14 minuti. I bordi dovrebbero essersi induriti ma la parte centrale dovrebbe essere rimasta ancora morbida. Ruotate i fogli a metà cottura e girate i biscotti.Lasciate raffreddare i biscotti sulla carta da forno. Poi servite con del latte se siete a colazione o conservateli per mangiarli più tardi!
Biscotti integrali al cioccolato
intolleranzeSenza Crostacei, Pesce, Verdura altre intolleranze

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Olive

Sedano

Senape

Vegetariana

Biscotti integrali al cioccolato

Preparazione

40

minuti

Cottura

15

minuti

Tempo totale

55

minuti

Ingredienti Modifica porzioni e dosi

  • 210 g
    Farina integrale di grano tenero
  • 110 g
    Burro
  • 30 ml
    Latte intero
  • 1
    Uova
  • 160 g
    Zucchero di canna
  • 80 g
    Zucchero
  • 115 g
    Gocce di cioccolato
  • 1 cucchiaino
    Bicarbonato
  • 5 g
    Xantano
  • 1 cucchiaino
    Sale fino
  • 5 ml
    Essenza di vaniglia

Presentazione

Questi biscotti integrali al cioccolato sono incredibilmente buoni. Ne sono innamorata. E cerco di trasmettere questo amore a tutte le persone a me più care. Onestamente non riesco a pensare a una parola migliore da usare per descrivere questi biscotti di "accoglienti." Deliziosamente croccanti all'esterno e morbidi all'interno. Sono tutto ciò che un biscotto dovrebbe essere.

Preparazione

Step 1

In una ciotola di medie dimensioni, sbattete insieme le due tipologie di farina, il bicarbonato di sodio, lo xantano e il sale.

Step 2

In un'altra ciotola, mescolate il burro e le due tipologie di zucchero fino a quando non si amalgamano per bene. Aggiungete l'uovo, il latte e l'essenza di vaniglia e mescolate fino a quando anche questo composto non è ben amalgamato. Aggiungete la miscela di farine e mescolate fino a quando il composto non diventa omogeneo (1). Aggiungete le gocce di cioccolato. Coprite la ciotola con la pellicola trasparente e lasciate riposare per 30 minuti.

Step 3

Nel frattempo, preriscaldate il forno a 180°. Foderate due leccarde con carta da forno. Con due cucchiai da minestra, distribuite l'impasto (circa un cucchiaio e mezzo per ogni biscotto) e posizionate i biscotti a 6 cm tra l'uno e l'altro. Se ne dovrebbero ottenere 12 per teglia.

Step 4

Cuocete i biscotti fino a doratura (circa 12/14 minuti. I bordi dovrebbero essersi induriti ma la parte centrale dovrebbe essere rimasta ancora morbida. Ruotate i fogli a metà cottura e girate i biscotti.

Step 5

Lasciate raffreddare i biscotti sulla carta da forno. Poi servite con del latte se siete a colazione o conservateli per mangiarli più tardi!

Valori nutrizionali Calcolati sulla singola porzione

766 kcal

Calorie

38% del fabbisogno giornaliero
112 g

Carboidrati

38% del fabbisogno giornaliero
10 g

Proteine

18% del fabbisogno giornaliero
35 g

Grassi

35% del fabbisogno giornaliero

Utensili

  • Ciotola
  • Pellicola
  • Carta da forno
  • Leccarda

Commenti

Accedi per commentare la ricetta

Iscriviti e ricevi gratis il libro delle ricette Detox