Preparazione
15
minuti
Cottura
10
minuti
Tempo totale
25
minuti
I biscotti di zucca e mandorle presentano una consistenza morbida e burrosa, perfetti da gustare da soli, ma sono meravigliosi tuffati in una tazza di tè bollente, grazie al quale sprigionano tutti i loro aromi. Serviteli in questi pomeriggi con i primi freddi, coccolando i vostri ospiti con questi particolari dolcetti... nulla vieta, a chi non ama il tè, di accompagnarli ad una bella cioccolata calda!
Lasciate il burro fuori dal frigorifero a temperatura ambiente, affinché raggiunga una consistenza più lavorabile (non deve risultare, tuttavia, sciolto!).
Pulite la zucca e tagliatela a cubetti (il peso si riferisce al netto della buccia). Ponetela in un pentolino con poca acqua e cuocetela fino a che non risulti morbida. Scolatela e riducetela in purea con il frullatore ad immersione. Lasciatela raffreddare.
In una ciotola, montate, con l'ausilio delle fruste elettriche, il burro a pezzetti con lo zucchero, ottenendo una crema.
Aggiungete la purea di zucca, ormai fredda e continuate a montare con le fruste al minimo della velocità.
Aggiungete la farina di mandorle (o le mandorle pelate ridotte in farina con il mixer) e mescolate con una spatola.
Unite la vanillina e la cannella e quindi la farina setacciata con il lievito. Mescolate con la spatola, fino ad avere un impasto perfettamente omogeneo.
Unite in ultimo il colorante alimentare, un po' per volta, fino a raggiungere la tonalità che preferite (se usate quello in gel, ne occorrerà davvero poco). Avvolgete l'impasto nella pellicola per alimenti e ponetelo in frigorifero per almeno 2 ore.
Preriscaldate il forno a 190°C. Foderate una placca con la carta forno. Formate delle palline di impasto come una grossa noce, non troppo vicine tra loro, ed infilate al cento un pinolo, a modo di picciolo delle zucchette.
Infornate per circa 10 minuti: dovranno essere cotti, ma non prolungate troppo la cottura altrimenti si asciugheranno perdendo la consistenza burrosa. Potete anche fare la "prova stecchino" per sicurezza. Sfornate e con una paletta, spostateli con delicatezza su un vassoio; se i pinoli hanno perso la posizione originale, spostateli nuovamente quando sono ancora caldi.
Al posto dei pinoli, potete utilizzare semi di zucca decorticati, pistacchi o mandorle, seguendo i vostri gusti e la vostra fantasia. Il colorante non è fondamentale per la riuscita dei biscotti e potete ometterlo: personalmente l'ho usato per ottenere una sfumatura arancione più intensa.
Calorie
18% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
16% del fabbisogno giornalieroProteine
12% del fabbisogno giornalieroGrassi
17% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta