Preparazione
20
minuti
Cottura
10
minuti
Tempo totale
30
minuti
Biscotti di ricotta con confettura di mirtilli senza zucchero Credo sia stata una delle prime ricette pubblicata sul “vecchio” blog e che a causa di una foto”pessima”, dovevo necessariamente rifare. Certo non mi è costata una grande fatica visto che i dolci con la ricotta sono i miei preferiti, quindi ieri avendola in casa e da consumare, mi son messa subito all’ opera e …niente zucchero, niente uova e niente grassi, oserei definirlo il dolce ideale per chi non vuole avere sensi di colpa!
In una ciotola mescoliamo il burro morbido a temperatura ambiente con la semola (oppure la farina) Aggiungiamo poco per volta e sempre mescolando anche la ricotta. Quando gli ingredienti risultano perfettamente amalgamati possiamo inserire il pizzico di sale e il lievito precedentemente setacciato. Formiamo un panetto.
Lo schiacciamo con un mattarello e lo sistemiamo tra due fogli di carta forno così quando lo tireremo fuori dal frigo, sarà già pronto per essere utilizzato. Dovrà riposare circa mezz’ora. A questo punto accendiamo il forno e lo scaldiamo a 180 gradi modalità statica. Tirato fuori il composto dal frigo con un taglia biscotti realizziamo le forme desiderate
Copriamo ogni biscotto con un filo di confettura (così come vedete in foto) ed inforniamo per circa 10/12 minuti. Controllate bene la cottura così da non farli annerire. Una volta freddi spolveriamo con zucchero a velo.
Calorie
7% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
7% del fabbisogno giornalieroProteine
6% del fabbisogno giornalieroGrassi
6% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta