Preparazione
45
minuti
Cottura
25
minuti
Tempo totale
1:10
ore
Per qualche ragione, prima di quest'anno non avevo mai fatto dei biscotti di pasta frolla. Ma ora, ne sono completamente rapita. Mi vergogno un po' a dire che la prima volta che li ho preparati li ho subito mangiati quasi tutti, quasi per compensare il senso di colpa di averli emarginati per tanti anni dalla mia cucina. Per questa ricetta, ci sono cinque ingredienti di base. Questo è tutto, solo cinque! E molto probabilmente li avete già nella vostra dispensa: burro, zucchero, vaniglia, farina e sale. Ho aggiunto la scorza d'arancia e i mirtilli secchi, ma potete sperimentare altre soluzioni. Da questa ricetta ho ottenuto circa 24 biscotti.
Nella ciotola di un mixer, mescolare insieme il burro e lo zucchero a media velocità fino a combinarli per bene. Poi aggiungere e mescolare l'estratto di vaniglia insieme a due cucchiaini di acqua.
In una ciotola, mescolare insieme la farina, il sale e la scorza d'arancia. Con il mixer a bassa velocità, versare lentamente il composto di farina a quello di burro. Mescolare fino a quando gli ingredienti non sono completamente incorporati . Versare i mirtilli secchi e mescolare con una spatola fino a quando non risultino uniformemente distribuiti.
Trasferire l'impasto su una superficie infarinata e arrotorarlo in una forma clindrica. Avvolgere il cilindro nella pellicola e mettere in frigo per almeno 30 minuti.
Preriscaldare il forno a 180°. Prelevare il cilindro di pasta dal frigo, srotolarlo e tagliarlo a fette di circa ½ centimetro. Trasferire i biscotti così ottenutu in una teglia da forno e spolverarci su un po' di granella di zucchero. Cuocere in forno per 22-25 minuti o fino a quando i bordi dei biscotti non si dorano.
Togliere i biscotti dal forno e lasciarli raffreddare su una gratella.
Calorie
64% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
53% del fabbisogno giornalieroProteine
22% del fabbisogno giornalieroGrassi
72% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta