Preparazione
20
minuti
Cottura
12
minuti
Tempo totale
32
minuti
I biscotti di pasta frolla sono tra i più classici ed i più buoni frollini che si possano realizzare. Sono squisiti la mattina da inzuppare nel latte oppure il pomeriggio accanto ad una tazza di tè, ma vi posso assicurare che la loro leggerezza e croccantezza li rende irresistibili a qualsiasi ora. Come tutti i biscotti è anche divertente dargli tante forme forme diverse, quindi potrete sbizzarrire la fantasia... non vi resta che armarvi di formine e cominciare!
In una ciotola, ponete la farina, lo zucchero, la scorza di limone grattugiata ed il burro freddo a tocchetti. Cominciate ad impastare, pizzicando con le dita ed ottenendo uno sfarinato.
Aggiungete le uova all'impasto e lavoratelo velocemente, fino ad ottenere un panetto omogeneo. È importante non lavorarlo troppo, per evitare che il burro si surriscaldi, compromettendo la riuscita della ricetta.
Avvolgete il panetto nella pellicola per alimenti e ponetelo in frigorifero per almeno mezz'ora.
Recuperate il panetto e con l'aiuto di un mattarello, stendetelo, su un foglio di carta forno cosparso di farina, in una sfoglia di circa 3-4 mm.
Con un tagliapasta, formate i biscotti e sistemateli su una placca rivestita di carta forno. Ponete la placca con i biscotti in frigorifero almeno 15 minuti.
Preriscaldate il forno a 190°C ed infornate i biscotti per circa 12 minuti, dovranno risultare ben dorati in superficie (controllateli già dopo i primi 10 minuti, per evitare di bruciarli).
Sfornate, lasciate raffreddare ed a piacere, cospargete di zucchero a velo. Conservateli ben chiusi in un sacchetto per alimenti od in una scatola di latta.
Potete aromatizzare i biscotti come preferite, ad esempio con vaniglia o cannella, oppure arricchirli con gocce di cioccolato (in questo caso, tenetele in freezer fino al momento di unirle all'impasto).
Calorie
20% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
19% del fabbisogno giornalieroProteine
11% del fabbisogno giornalieroGrassi
19% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta