Preparazione
15
minuti
Cottura
12
minuti
Tempo totale
27
minuti
Ho preparato per la colazione dei miei cuccioli questi deliziosi biscotti senza farina e con gocce di cioccolato e avena. Trovo che siano particolarmente sani e piuttosto leggeri. E per di più sono anche molto facili da preparare! Con le quantità indicate ho ottenuto 36 biscotti.
Preriscaldate il forno a 180 gradi, con le rastrelliere posizionate nel mezzo. Foderate le teglie con due strati di carta da forno e ripassarle con del burro.
Versate il miele in una ciotola. Aggiungete il burro fuso e mescolate fino a quando il composto è ben amalgamato (1). Usate una frusta per sbattere l'uovo, raschiando lungo il lato della ciotola una volta che è incorporato, poi frullate la vaniglia, il bicarbonato, il lievito e il sale. Con un cucchiaio o un mestolo, aggiungete l'avena e le gocce di cioccolato (2) (3). Mescolate fino a che non siano uniformemente combinati. Versate l'impasto nelle teglie (4).
Cuocete i biscotti, invertendo le teglie a metà cottura (scambiare i biscotti sulla rastrelliera superiore con i biscotti sulla rastrelliera inferiore) fino a quando non cominciano a diventare dorati intorno ai bordi (circa dodici minuti). Rimuovete i biscotti dal forno e lasciarli raffreddare sulle rastrelliere.
Questi biscotti si possono conservare bene per un paio di giorni in un sacchetto di plastica a tenuta. Provate anche ad usare le noci tritate invece delle scaglie di cioccolato.
Calorie
41% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
29% del fabbisogno giornalieroProteine
16% del fabbisogno giornalieroGrassi
52% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta
Ciao Lavinia! Sono una tua grande fan 🙂 sicura in questi biscotti non vada anche un po’di farina?
Un abbraccio, Anna
Ciao Anna Fiore! Le tue parole mi rendono molto felice, grazie mille 🙂 Ho voluto provare la ricetta di questi biscotti non utilizzando appositamente la farina. Il segreto per la loro buona riuscita è l’impasto. Deve essere ben lavorato affinchè risulti omogeneo. Se li proverai, spero che ti piacciano! Ti auguro un felice weekend.
Ciao mi piace l’idea dei tuoi biscotti ☺️ Si può sostituire il burro?
Ciao Anita, ti ringrazio tanto! Non ho mai provato a realizzarli senza burro. Potresti tentare sostituendo il burro con l’olio di semi. Ma ti confesso che non saprei indicarti le dosi giuste. Dovrei prima fare qualche esperimento 🙂