Preparazione
10
minuti
Cottura
20
minuti
Tempo totale
30
minuti
Questi sani biscotti d'avena sono una vera delizia. Le gocce di cioccolato alimentano la golosità e le mandorle, le albicocche e il miele li rendono molto nutrienti. Mi piace prepararli per mangiarli a colazione inzuppati nel latte. Una vera droga senza alcun effetto collaterale, di cui da diverse settimane non riesco più a fare a meno.
Preriscaldate il forno a 180°. Stendete le mandorle in una teglia. Infornatele e tostatele per 8-10 minuti, mescolando una volta a metà cottura. Terminata la tostatura, togliete la teglia dal forno e mantenete caldo il forno. Dopodiché, trasferite le mandorle tostate nel robot da cucina. Processatele per circa 5 minuti. Aggiungete il miele, l'uovo, il bicarbonato di sodio e il sale e processate per altri 2 minuti.
Trasferire il composto in una ciotola di medie dimensioni e aggiungete le albicocche tritate grossolanamente, le gocce di cioccolato e i fiocchi d'avena. Mescolate fino a quando il tutto non è ben amalgamato e omogeneo. Introducete la ciotola in frigorifero per 10 minuti di modo da raffreddarlo e rassodarlo leggermente.
Prelevate la ciotola dal frigo. Con le mani umide e l'aiuto di un cucchiaio formate una piccola palla d'impasto e stringetela fino a quando non diventa di circa 3 cm. di larghezza e molto compatta. (Ho trovato utile avere una ciotola di acqua a portata di mano poiché la miscela può diventare appiccicosa ed è più facile avere le mani bagnate durante la manipolazione). Dall'impasto dovreste ricavare circa quindici palline.
Disponete le palline su di una leccarda foderata con carta da forno e appiattitele leggermente con il palmo della mano. Introducete in forno e lasciate cuocere per 7-9 minuti o fino a quando i bordi non sono diventati leggermente marroni-dorati. Terminata la cottura, lasciate raffreddare i biscotti per 10 minuti e poi trasferiteli su di una rastrelliera per completare il raffreddamento.
Serviteli accompagnandoli con delle fragole oppure conservateli in un contenitore ermetico, manterranno bene per 3-5 giorni.
Calorie
32% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
19% del fabbisogno giornalieroProteine
19% del fabbisogno giornalieroGrassi
43% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta