Preparazione
15
minuti
Cottura
2:31
ore
Tempo totale
2:46
ore
Questa è una ricetta che viene dal passato I biscotti all'ammoniaca di Nonna Annina. - Ci vuole l'uovo, due o quattro a seconda quanti ne vuoi fare, un poco di latte, un poco di olio, la scorza del limone, lo zucchero e la farina. - Quanto di tutto, ovviamente, era superfluo domandare. Perchè la mia era una di quelle nonne che impastavano sempre "a occhio". Ci ho provato anch'io, partendo dai miei ricordi di bambina , dal profumo indelebile delle teglie di biscotti allineate davanti al forno a legna , preparando i suoi biscotti, oggi, come ieri.
Rompete le uova in una ciotola, aggiungete lo zucchero e lavorate finchè il composto sarà chiaro, denso e spumoso.
Fate intiepidire il latte, scioglieteci l'ammoniaca e versate sulle uova insieme all'olio amalgamando il tutto.
Aggiungete la scorza del limone ed infine la farina ed un pizzico di sale . Lavorate il tutto fino ad ottenere un 'impasto morbido e liscio.
Prelevate piccole quantità di pasta alla volta, formate dei cordoncini, appiattiteli e sistemateli sulla teglia coperta di carta forno, distanziandoli tra loro.
Spennellate i biscotti con il latte , cospargeteli di zucchero. Cuocete in forno già caldo a 180° per circa 15 minuti fino a quando risulteranno leggermente dorati.
Note : Potrebbe essere necessario aggiungere del latte, a seconda della capacità di assorbimento della farina. OItre alla quantità di zucchero indicata, vi occorerà quello necessario per cospargere i biscotti prima della cottura.
Calorie
41% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
51% del fabbisogno giornalieroProteine
31% del fabbisogno giornalieroGrassi
23% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta
Questi biscotti devono essere favolosi! Riesco a sentire il loro profumo e a immaginare il gusto che lasciano in bocca dopo ogni morso. Complimenti Patrizia!
Ciao Azzurra , grazie infinite per le tue parole, spero che proverai la ricetta con soddisfazione ! ?
Mi fanno pensare a quando ero piccina, mia mamma me li preparava sempre per la colazione! Grazie Patrizia 🙂
Patrizia, questi tuoi biscotti sono così deliziosamente semplici e hanno un aspetto così friabile che inzupparli deve essere fantastico. Complimentissimi!