Preparazione
10
minuti
Cottura
10
minuti
Tempo totale
20
minuti
I biscotti cocco e Nutella sono dei dolcetti che richiamano un connubio molto goloso e amato da molti, soprattutto dai più piccoli. Sono ideali da gustare per la merenda, con una bella tazza di tè o di cioccolata calda ma sono ottimi anche come dolce di fine pasto. Prepararli è molto facile ed anche divertente: non servono grandi abilità né accorgimenti particolari per cui è una ricetta adatta a tutti, perfetta da realizzare se volete coinvolgere anche i vostri bambini in cucina.
Versare su una spianatoia la farina, lo zucchero, la vanillina e la farina di cocco. Fare un buco al centro ed aggiungere il burro tagliato a pezzettini e l'albume. Lavorare con i polpastrelli gli ingredienti umidi e poi incorporare poco per volta quelli secchi. Continuare a lavorare il composto per 10 minuti, fino ad ottenere un panetto compatto ed omogeneo.
Formare i biscotti, creando delle palline d'impasto che andranno poi roteate nello zucchero. Disporle su una leccarda rivestita con carta da forno ed esercitare una leggera pressione con il pollice al centro di ogni pallina.
Cuocere i biscotti in forno preriscaldato ventilato a 200° per 10-15 minuti, successivamente sfornarli e farli raffreddare. Con l'aiuto di un sac à poche riempire ciascuna conca con la Nutella e decorare infine con un po' di farina di cocco.
Vi consiglio di distanziare bene i biscotti sulla teglia perché nonostante l'assenza del lievito questi cresceranno un minimo: se li disponete molto vicini c'è il rischio che si attacchino l'un l'altro e che quindi si rovini la forma. Come alternativa alla vanillina potete utilizzare qualche goccia di aroma di rum. Con queste dosi otterrete circa 30 biscotti.
Calorie
20% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
15% del fabbisogno giornalieroProteine
9% del fabbisogno giornalieroGrassi
25% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta
Gustosissimi questi biscotti, devo assolutamente provarli! Sanny, mi consigli di montare l’albume prima di aggiungerlo?
Grazie mille! L’ albume serve a legare il composto quindi non ce ne sarà bisogno 🙂
Perfetto! Grazie Sanny. A presto 🙂