Preparazione
5
minuti
Cottura
15
minuti
Tempo totale
20
minuti
Sì, avete letto bene: INTENSO. Se vi state chiedendo il perché, aspettate di sfornare questi biscotti, e avrete la risposta!
Inserire nel mixer con le lame la farina, il cacao, lo zucchero, il lievito e il sale; lavorare per qualche secondo finché le polveri non si uniscano.
Aggiungere poi il burro a pezzetti e lavorare fino ad ottenere un composto sabbioso; unire infine l'uovo e il cioccolato a pezzetti, finché il composto non risulti omogeneo.
Versare l'impasto su una spianatoia e compattarlo con le mani.
Preriscaldare il forno a 180°C, e intanto formare delle palline di impasto, da posizionare su una teglia ricoperta di carta forno, leggermente distanziate tra di loro.
Cuocere per 10-15minuti e far raffreddare su una gratella.
Per questa preparazione consiglio di utilizzare un cioccolato fondente con nocciole di alta qualità, in modo da rendere ancora più intenso l'aroma; come variante, è possibile sostituire qualsiasi tipo di cioccolato al latte o fondente, o aggiungere della cannella per aromatizzare l'impasto!
Calorie
19% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
15% del fabbisogno giornalieroProteine
9% del fabbisogno giornalieroGrassi
21% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta
Appassionata di cioccolato, quale io sono, mi sono gustata con gli occhi (purtroppo!) i tuoi biscotti. E credo di essere anche virtualmente ingrassata 🙂 Bravissima Alessia!
Grazie mile Rossana! Spero che la prova assaggio riscontri lo stesso successo allora! 😉
Perfetti! L’ora sarebbe proprio quella giusta per un tè con almeno due di questi tuoi meravigliosi biscotti! Complimenti Alessia.
Grazie, Lisa! Anche io non rinuncio mai al mio tè… e con questi biscottini poi, il rituale diviene davvero magico! 😀
BellissimI! Foto splendida, sei proprio brava Alessia! Adoro i biscotti preparati così, da dieci e lode!
Grazie mille Lidia!!! Mi raccomando, provali e fammi sapere!
li ho fatti per una merenda con mia mamma domenica scorsa e ti devo dire che sono strepitosi sento ancora il sapore del cioccolato a pensarci😍
Ma che bello!!! Mi fa troppo piacere! Anche io li adoro 😍
hahahah 😍 davvero in un mese li ho anche rifatti per la mia colazione due volte (e chiedo perdono alla ricetta😂 una ci ho infilato dentro una volta uno snickers che avevo al posto della tavoletta alle nocciole🙈comunque ti garantisco che era😋😁)🙌🏻
ahhaha 🙈 un ottimo riciclo! 😂😂