Fare i Biscotti al latte di mandorla e caffè è molto semplice. In un recipiente mettiamo insieme le tre farine, aggiungiamo il lievito e lo zucchero.Versiamo a filo l’olio, il latte di mandorla, il caffè e mano a mano impastiamo il tutto continuando a lavorare il composto su di un piano ottenendo così una palla liscia, uniforme e ben soda.Ora mentre facciamo scaldare il forno in modalità statica a 180 gradi non resta che realizzare i nostri biscotti. Stendiamo l’impasto mantenendo uno spessore di circa 1 cm e con una formina (a questo punto decidete voi quale) realizziamo i nostri biscotti.Disponiamoli su una teglia ricoperta da abbondante carta da forno e facciamoli cuocere per circa 15 minuti fino a quando non avranno assunto un bel colore dorato.Una volta cotti e freddi in due pentolini diversi facciamo sciogliere il cioccolato bianco e quello fondente a bagnomaria. Con l’aiuto di una siringa da pasticceria decoriamo ora i biscottini con i due cioccolati fusi rendendoli più golosi. Ecco che la nostra colazione, merenda, break è pronta!!!
Biscotti al latte di mandorla e caffè
intolleranzeSenza Uova, Crostacei, Pesce, Verdura altre intolleranze

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Olive

Sedano

Senape

Vegetariana

Biscotti al latte di mandorla e caffè

Preparazione

15

minuti

Cottura

15

minuti

Tempo totale

30

minuti

Ingredienti Modifica porzioni e dosi

  • 200 g
    Farina integrale di grano tenero
  • 200 g
    Farina
  • 100 g
    Farina di riso
  • 100 ml
    Latte di mandorla
  • 100 ml
    Caffe
  • 2 cucchiaino
    Lievito vanigliato
  • 180 g
    Zucchero
  • 100 g
    Cioccolato bianco
  • 100 g
    Cioccolato fondente
  • 80 g
    Olio di riso

Presentazione

I Biscotti al latte di mandorla e caffè sono dei dolcetti perfetti per iniziare la giornata ma anche come break giornaliero. Diciamo che dopo tanto tempo che faccio biscotti ormai quasi non seguo più le ricette…improvviso e così una volta che ho preso spunto da un’idea vedo cosa c’è nella dispensa e realizzo. Resto pur sempre fedele a dei parametri dai quali non mi allontano mai…vale a dire non uso mai il burro…se posso mischio più farine insieme, e quando è possibile evito le uova. In questo modo i miei biscotti sono sempre “leggeri” e incontrano un pò le esigenze di tutti…anche degli intolleranti. Non fanno eccezione quindi i miei Biscotti al latte di mandorla e caffè per i quali non mi sono allontanata molto dai miei standard. Realizzare biscotti mi rilassa proprio e credetemi mi rilassa ancor di più mangiarli. Questi sono deliziati dalla presenza del latte di mandorla e del caffè che conferisce loro un profumo davvero intenso…

Preparazione

Step 1

Fare i Biscotti al latte di mandorla e caffè è molto semplice. In un recipiente mettiamo insieme le tre farine, aggiungiamo il lievito e lo zucchero.

Step 2

Versiamo a filo l’olio, il latte di mandorla, il caffè e mano a mano impastiamo il tutto continuando a lavorare il composto su di un piano ottenendo così una palla liscia, uniforme e ben soda.

Step 3

Ora mentre facciamo scaldare il forno in modalità statica a 180 gradi non resta che realizzare i nostri biscotti. Stendiamo l’impasto mantenendo uno spessore di circa 1 cm e con una formina (a questo punto decidete voi quale) realizziamo i nostri biscotti.

Step 4

Disponiamoli su una teglia ricoperta da abbondante carta da forno e facciamoli cuocere per circa 15 minuti fino a quando non avranno assunto un bel colore dorato.

Step 5

Una volta cotti e freddi in due pentolini diversi facciamo sciogliere il cioccolato bianco e quello fondente a bagnomaria. Con l’aiuto di una siringa da pasticceria decoriamo ora i biscottini con i due cioccolati fusi rendendoli più golosi. Ecco che la nostra colazione, merenda, break è pronta!!!

Valori nutrizionali Calcolati sulla singola porzione

378 kcal

Calorie

19% del fabbisogno giornaliero
70 g

Carboidrati

24% del fabbisogno giornaliero
8 g

Proteine

15% del fabbisogno giornaliero
9 g

Grassi

9% del fabbisogno giornaliero

Utensili

  • Carta da forno
  • Teglia
  • Bagnomaria
  • Siringa

Commenti 1

Commenti per “Biscotti al latte di mandorla e caffè”

  1. Salve io sono intollerante alle proteine del latte ,grano in genere (ma posso mangiare kamut farro ,grano saraceno ,avena e riso), zucchero bianco e sciroppo di glucosio..c è un dolce da fare..
    Coelho fare un dolce con latte di mandorla e farina di riso oppure grano saraceno o farro..e magari con carote mele

Accedi per commentare la ricetta