Preparazione
2:00
ore
Cottura
10
minuti
Tempo totale
2:10
ore
Sono biscotti, non tortine. Ammetto di aver rubato l'idea da http://cincyshopper.com/caramel-apple-pie-cookies/, se ti piacciono e vuoi proporli nel tuo blog, fallo anche tu (a che pro spacciare per proprie idee altrui?). Sorella Educatrice li ha trovati simili ai cuor di mela. E ho detto tutto.
Per la pasta frolla. Metti lo zucchero di canna in una ciotola con l'acqua e mescola bene (non si scioglierà tutto). Aggiungi poi l'olio, l'interno di un pezzetto di bacca di vaniglia e mescola con l'impastatore o una forchetta. Unisci il lievito e, poco alla volta e sempre lavorando l'impasto, le due farine, fino ad ottenere il panetto di frolla. Stendilo (in modo che si indurisca prima) e avvolgilo nella pellicola trasparente. Lascia riposare almeno un paio d'ore in frigorifero.
Mentre riposa in frigorifero, passa al ripieno: sbuccia le mele, tagliale in piccoli tocchetti dentro una pentola e aggiungi i 4 cucchiai di zucchero e una spruzzata generosa di limone (vai a gusto). Metti sul gas e cuoci a fuoco medio finché non sarà diventata morbida. Lascia raffreddare.
Quando l'impasto avrà riposato il necessario, infarina bene il piano di lavoro e stendilo ad uno spessore di circa 2 mm. Da circa 2/3 dell'impasto ricava dei cerchi del diametro che avrai scelto per i tuoi biscotti, dal restante ottieni le striscioline per creare la trama della crostata.
Assembla il biscotto spalmando sulla base una piccola quantità di mele, evitando i bordi, e ricopri con le strisce di frolla; puoi sovrapporle senza un senso logico (cosa che io ho fatto per le ultime), ma se vuoi l'effetto ordinato, voilat!
Spolverizza con tanta cannella ed inforna a 200° finché non si doreranno in superficie. Non farli finire direttamente nello stomaco, lasciali prima raffreddare su una gratella.
Usa la frolla che vuoi. Questa mi piace tanto perché trovo che il sapore dell'olio d'oliva stia benissimo, ma nulla ti vieta di utilizzare la tua ricetta preferita. Puoi sostituire le mele cotte con confettura, marmellata o composta già pronta. Altrimenti: cioccolata.
Calorie
29% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
32% del fabbisogno giornalieroProteine
10% del fabbisogno giornalieroGrassi
24% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta