Ammorbidite il mascarpone con una spatola, unitelo allo zucchero in una ciotola e mescolate.Montate la panna con le fruste. Poi unite la panna montata poco alla volta e delicatamente al mascarpone e quando risulteranno ben amalgamati riponete in frigo.Versate la birra (preferibilmente la Guinness) in una ciotola poco profonda. Immergete i savoiardi nella birra una volta, non troppo a lungo per evitare che si sfaldino.Posizionate i savoiardi in un unico strato sul fondo dei vasetti, riducendoli in pezzi se necessario. Ricoprite i savoiardi con uno strato di crema e livellatelo bene con un cucchiaino. Spolverate con il cacao amaro l'intera superficie. Dopodichè, disponete il secondo strato di savoiardi e ricoprite nuovamente con la crema. Terminate cospargendo il cacao amaro.Avvolgete con la pellicola i vassetti e conservateli in frigorifero per circa 12 ore prima di servirli.
Birramisù
intolleranzeSenza Crostacei, Pesce, Verdura altre intolleranze

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Sedano

Senape

Vegetariana

Birramisù

Preparazione

30

minuti

Cottura

0

minuti

Tempo totale

30

minuti

Ingredienti Modifica porzioni e dosi

  • 300 ml
    Panna fresca liquida
  • 60 g
    Mascarpone
  • 12
    Savoiardi
  • 60 ml
    Birra
  • 120 g
    Zucchero
  • q.b.
    Cacao amaro

Presentazione

Il birramisù è un dolce capace di sorprenderti, ispirato ad un grande classico della pasticceria italiana. La birra e il cacao si sposano meravigliosamente! Ho realizzato questi deliziosi vasetti di birramisù dove la dolcezza, la cremosità e la maltosità trovano un equilibrio perfetto. Così freschi e delicati che non prepararli sarebbe proprio un peccato.

Preparazione

Step 1

Ammorbidite il mascarpone con una spatola, unitelo allo zucchero in una ciotola e mescolate.

Step 2

Montate la panna con le fruste. Poi unite la panna montata poco alla volta e delicatamente al mascarpone e quando risulteranno ben amalgamati riponete in frigo.

Step 3

Versate la birra (preferibilmente la Guinness) in una ciotola poco profonda. Immergete i savoiardi nella birra una volta, non troppo a lungo per evitare che si sfaldino.

Step 4

Posizionate i savoiardi in un unico strato sul fondo dei vasetti, riducendoli in pezzi se necessario. Ricoprite i savoiardi con uno strato di crema e livellatelo bene con un cucchiaino. Spolverate con il cacao amaro l'intera superficie. Dopodichè, disponete il secondo strato di savoiardi e ricoprite nuovamente con la crema. Terminate cospargendo il cacao amaro.

Step 5

Avvolgete con la pellicola i vassetti e conservateli in frigorifero per circa 12 ore prima di servirli.

Valori nutrizionali Calcolati sulla singola porzione

573 kcal

Calorie

29% del fabbisogno giornaliero
57 g

Carboidrati

20% del fabbisogno giornaliero
7 g

Proteine

12% del fabbisogno giornaliero
36 g

Grassi

36% del fabbisogno giornaliero

Utensili

  • Ciotola
  • Spatola
  • Pellicola

Commenti

Accedi per commentare la ricetta

Iscriviti e ricevi gratis il libro delle ricette Detox