Preparazione
30
minuti
Cottura
0
minuti
Tempo totale
30
minuti
Il birramisù è un dolce capace di sorprenderti, ispirato ad un grande classico della pasticceria italiana. La birra e il cacao si sposano meravigliosamente! Ho realizzato questi deliziosi vasetti di birramisù dove la dolcezza, la cremosità e la maltosità trovano un equilibrio perfetto. Così freschi e delicati che non prepararli sarebbe proprio un peccato.
Ammorbidite il mascarpone con una spatola, unitelo allo zucchero in una ciotola e mescolate.
Montate la panna con le fruste. Poi unite la panna montata poco alla volta e delicatamente al mascarpone e quando risulteranno ben amalgamati riponete in frigo.
Versate la birra (preferibilmente la Guinness) in una ciotola poco profonda. Immergete i savoiardi nella birra una volta, non troppo a lungo per evitare che si sfaldino.
Posizionate i savoiardi in un unico strato sul fondo dei vasetti, riducendoli in pezzi se necessario. Ricoprite i savoiardi con uno strato di crema e livellatelo bene con un cucchiaino. Spolverate con il cacao amaro l'intera superficie. Dopodichè, disponete il secondo strato di savoiardi e ricoprite nuovamente con la crema. Terminate cospargendo il cacao amaro.
Avvolgete con la pellicola i vassetti e conservateli in frigorifero per circa 12 ore prima di servirli.
Calorie
29% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
20% del fabbisogno giornalieroProteine
12% del fabbisogno giornalieroGrassi
36% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta