Preparazione
15
minuti
Cottura
10
minuti
Tempo totale
25
minuti
I bignè alla crema sono dolci di origine francese, molto amati in tutto il mondo. L'involucro si realizza in pasta choux (nelle note, vi riporto le quantità per realizzarli) e possono essere riempiti con la farcia che si preferisce. Oggi ve li mostro pieni di crema pasticcera aromatizzata al limone.
Versate il latte in un pentolino e portatelo a sfiorare il bollore. Allontanata dalla fiamma ed aggiungete la scorza di limone.
In un altro pentolino, con una frusta a mano, montate i tuorli con lo zucchero, fino a farli diventare spumosi.
Aggiungete l'amido al composto di tuorli e mescolate bene. Unite il latte, un po' per volta e mescolate accuratamente, evitando la formazione di grumi.
Mettete il pentolino sul fuoco a fiamma media e continuando a girare dolcemente, con una frusta o un cucchiaio di legno, portate a bollore.
Versate la crema in una ciotola e coprite a contatto con la pellicola per alimenti e lasciate intiepidire a temperatura ambiente.
Una volta che la crema sarà a temperatura ambiente, riempite una sac à poche con bocchetta liscia, non troppo grande, con la crema e, praticando dei fori alla base dei bignè, farciteli senza lesinare. Poneteli in frigorifero, ben coperti con la pellicola per alimenti. Prima di servire, spolverizzate con lo zucchero a velo.
Se volete realizzare la piramide come quella che vedete in foto, occorre che vi procuriate un cono in polistirolo, che dovrete rivestire con pellicola o carta argentata. Attaccate dunque i bignè sulla sua sperficie, infilandoli con degli stuzzicandenti, partendo dal basso e salendo per circonferenze successive. Decorate con i fiori che preferite, attaccando anche questi con gli stizzicadenti.
Potete riempire i bignè come preferite, come ad esempio panna montata o crema al cioccolato. Di seguito le dosi per la pasta choux: 110 g acqua; 100 g burro; 100 farina 00; 4 uova; 1 pizzico di sale.
Calorie
25% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
24% del fabbisogno giornalieroProteine
14% del fabbisogno giornalieroGrassi
22% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta