Preparazione
20
minuti
Cottura
25
minuti
Tempo totale
45
minuti
Scrivo tutti gli ingredienti in gr. così è più semplice per tutti senza dover fare strane trasformazioni che solitamente ci fanno perdere un sacco di tempo. Nella ricetta ci sono correttamente gr. 3 di sale e gr. 3 di zucchero se facciamo dei piccoli bignè per preparazioni finger food non mettere lo zucchero. La farina meglio se non troppo raffinata una farina 0 va bene. Le uova intere sia albume che tuorlo sono circa 7.
Mettere a bollire acqua, latte, sale, zucchero e burro. Quando il composto bolle unire tutto in una volta la farina 0 e mescolare rapidamente sempre sul fuoco con un mestolo. Mantenere il composto sul fuoco con fiamma al minimo mescolando sempre per circa 2 minuti. Dopo questo step lascia che il composto si raffreddi prima di aggiungere le uova una alla volta.
Mettere il composto in una planetaria con gancio K o foglia e unire le uova una alla volta mescolando fino a quando il composto ha assorbito l'uovo prima di unire il successivo.
Prendere il composto con una sac a poche con bocchetta liscia rotonda del diametro 9 per i bignè oppure del diametro 11 per eclaire, formare gli spuntoni di pasta choux su carta da forno o meglio su un tappetino silpat.
Cuocere a 200° per circa 25 minuti con ventola accesa, nel caso il forno non abbia la possibilità di mantenere l'umidità all'interno, posizionare una piccola ciotola di acqua sul fondo del forno. Dopo circa 15 minuti, quando i bignè si sono formati abbassare il forno a 150° per asciugarli. Attendere comunque che i bignè siano ben asciutti e riporli in un sacchetto di carta e successivamente in una scatola ermetica per conservarli.
Non ti preoccupare se l'impasto ti risulta troppo cuocili con calma e conservali per ogni occasione, ricordati però che devono essere ben asciutti anche all'interno altrimenti non riuscirai a conservarli, quindi cuocili bene!!!
Calorie
24% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
11% del fabbisogno giornalieroProteine
24% del fabbisogno giornalieroGrassi
35% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta