Preparazione
20
minuti
Cottura
0
minuti
Tempo totale
20
minuti
Questo dolce è tipico della città di Messina e consiste in una piramide di bignè ripieni di panna, coperti da una voluttuosa crema al gianduja ed arricchiti da tante scaglie di cioccolato fondente. È un dolce che si scioglie letteralmente in bocca ed è difficile smettere di mangiarlo, perché un bignè (o come si dice a Messina "una palla di bianco e nero") tira l'altro! Vi ho convinti a provarlo?
Montate a neve 220 ml di panna ben fredda, con 2 cucchiai di zucchero.
Aiutandovi con una sac à poche, riempite di panna i bignè, forandoli nella parte inferiore. Ponete i bignè riempiti in sacchetti per alimenti (vi consiglio di dividerli in due sacchetti), chiudeteli e metteteli in freezer, finché non saranno induriti (almeno un paio d'ore).
In una ciotola, montate a neve la panna fredda rimasta insieme allo zucchero. Aggiungete il cacao setacciato e la nocciolata ed amalgamente delicatamente, cercando di non smontare la panna.
Recuperate i bignè e separateli con molta attenzione, per non romperli. Tuffateli nella crema e poneteli man mano su un piatto da portata, formando una piramide. Una volta esauriti i bignè, fate colare la crema rimasta sulla piramide, cercando di non lasciare vuoti.
Decorate la piramide con abbondanti scaglie di cioccolato fondete: potete grattuggiare un blocco di cioccolato con una grattugia, direttamente sui bignè. Conservate in frigorifero.
Potete utilizzare il cioccolato fondente a scaglie oppure a riccioli, oppure temperarlo e realizzare i riccioli voi stessi.
Calorie
30% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
13% del fabbisogno giornalieroProteine
11% del fabbisogno giornalieroGrassi
48% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta