Preparazione
10
minuti
Cottura
15
minuti
Tempo totale
25
minuti
Le barrette ai cereali sono uno snack delizioso, adatto a "spezzare" la fame in qualsiasi momento della giornata. La ricetta è tratta dal blog dei Fables de Sucre, ma ho apportato alcune modifiche (mantenendo le proporzioni). Sono indicate anche ai più attenti alla linea e potete personalizzarle con gli ingredienti che preferite. Non vi resta che prepararle e portarle sempre con voi, per non dover più subire "emergenza appetito"!
Rivestite una placca da forno od un vassoio con la carta forno. In una ciotola unite l'avena, il riso soffiato ed il sesamo e mescolate.
Tagliate la frutta essiccata e le nocciole ed aggiungete tutto alla ciotola e mescolate per distribuire uniformemente gli ingredienti.
In una padella dal fondo alto, versate il miele e lo zucchero e ponetela sul fuoco a fiamma bassa, mescolando con un cucchiaio di legno, finché non otterrete uno sciroppo liquido.
Versate tutti gli ingredienti nella padella e continuate a mescolare, affinché tutto risulti coperto dallo sciroppo. Continuate finché non avrà assunto una tonalità ambrata.
Versate il composto nella placca ed appiattitelo con una paletta, allo spessore di circa 1 cm. Incidete il composto ancora caldo, ottenendo 24 barrette.
Ponete in frigorifero a raffreddare almeno tre ore, dopo di che, separate con delicatezza le barrette, che saranno pronte per essere consumate oppure conservate ben chiuse e separate tra loro da fogli di carta forno.
Potete sostituire la frutta secca con quella che preferite, a patto di rispettare le proporzioni; ugualmente, potete sostituire il sesamo con altri semi, per creare accostamenti sempre nuovi.
Calorie
14% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
16% del fabbisogno giornalieroProteine
7% del fabbisogno giornalieroGrassi
11% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta