Preparazione
2:00
ore
Cottura
10
minuti
Tempo totale
2:10
ore
Banoffee? Si Banana+Toffee! In pratica torta alle banane e caramello...anzi di più! Questo dolce americano è famosissimo e per me è stato amore a prima vista! E, cosa da non sottovalutare, è un dolce per tutti in quanto nella mia versione basta sostituire i biscotti della base con quelli preferiti o permessi e voilà... il gioco è fatto!
Mettiamo il barattolo di latte condensato in un pentolino abbastanza grande da contenerlo coperto dall'acqua e facciamolo bollire per almeno 2 ore e mezza. Togliamolo dall'acqua e facciamo raffreddare il barattolo quindi apriamolo: magia! E' diventato dulce de leche!
Frulliamo i biscotti e riduciamoli in polvere quindi uniamoli al burro fuso e mescoliamo bene. Rivestiamo il nostro stampo a cerniera del diametro di 24 cm con della pellicola e versiamoci i biscotti in polvere, pressandoli bene con un cucchiaio sul fondo e sulle pareti per formare il guscio del dolce. Mettiamo in frigorifero a solidificare per almeno un'ora.
Tagliamo la banana a fettine e spruzziamola con succo di limone. Riprendiamo il nostro guscio dal frigo, sistemiamo sul fondo uno strato di banane, quindi ricopriamo con il dulce de leche (al vostro buon cuore....io ho abbondato!), qualche pizzico di fior di sale e completiamo con ciuffi di panna montata. Per completare la decorazione possiamo utilizzare le fette di banana rimaste e una generosa manciata di granella di cioccolato.
Calorie
16% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
9% del fabbisogno giornalieroProteine
8% del fabbisogno giornalieroGrassi
22% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta
Ciao Angela, questa torta sembra veramente buonissima e riesco quasi a sentirne il profumo!
grazie Cinzia! Provala : è facile e di grande effetto!
Che meraviglia peccaminosa, sembra davvero squisita! Complimentissimi Angela!
grazie!