Preparazione
5
minuti
Cottura
15
minuti
Tempo totale
20
minuti
I muffins all'applesauce sono una variante molto apprezzata in America, non solo perché più leggeri grazie alla presenza dell'applesauce, ma soprattutto per il loro delizioso sapore di mele. La ricetta è di Martha Stewart, a cui lei aggiunge anche altre spezie, quali la noce moscata ed i chiodi di garofano. Provateli per la colazione o la merenda, oppure accompagnandoli con una crema leggera, oppure con panna o gelato per uno squisito fine pasto. Sono certa che non saprete più farne a meno!
Fondete il burro e lasciatelo intiepidire.
In una ciotola unite la farina setacciata con il lievito, lo zucchero e lo zucchero di canna, il pizzico di sale e le spezie e mescolate.
In un'altra ciotola, unite le uova, l'applesauce ed il burro fatto raffreddare e mescolate con una frusta a mano.
Versate gli ingredienti della prima ciotola negli ingredienti liquidi e mescolate rapidamente, sempre con la frusta, lasciando il composto grumoso.
Preriscaldate il forno a 180°C. Rivestite una teglia da muffins con i pirottini (ne potete ottenere 12 piccoli oppure 6 grandi). Riempite i pirottini per 3/4 ed infornate per circa 15 minuti, facendo la "prova stecchino" durante gli ultimi minuti di cottura.
Sfornate, lasciate raffreddare su una gratella e cospargete di zucchero a velo. Tiepidi sono squisiti!
Sul mio profilo potete trovare la ricetta dell'applesauce (davvero rapida e semplicissima) e quella delle tortine. Speziete a piacere i muffins e guarniteli a seconda dei vostri gusti!
Calorie
7% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
7% del fabbisogno giornalieroProteine
4% del fabbisogno giornalieroGrassi
5% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta