Preparazione
15
minuti
Cottura
35
minuti
Tempo totale
50
minuti
L'angel cake od angel food cake è una ciambella di origine americana, da preparare in un apposito stampo, che non bisogna assolutamente imburrare. Priva di grassi, può essere gustata anche da coloro che sono attenti alla linea. Potete servirla per la colazione o la merenda, oppure usarla come base per una torta farcita. La sua estrema sofficità non vi lascerà delusi!
Con l'ausilio delle fruste elettriche, montate a neve ben ferma gli albumi, che dovranno essere a temperatura ambiente o ridcaldati a 40°C.
Aggiungete il cremor tartaro e poi la vanillina.
Aggiungete lo zucchero a velo e lo zucchero semolato in più riprese.
Unite la farina setacciata, un po' per volta, ed il sale ed incorparatela con una spatola, con movimenti delicati, per non smontare il composto.
Preriscaldate il forno a 160°/170° C. Versate il composto in una teglia da chiffon cake (quelle con i piedini ed il fondo che si stacca) di 26 cm di diametro, rigorosamente non imburrata. Infornate per circa 35 minuti.
Sfornate, capovolgete su un piatto da portata, e lasciatela raffreddare. Una volta fredda, staccatela passando leggermente un coltello con lama liscia, lungo il bordo. Decoratela a piacere e servitela.
Potete aromatizzarla come preferite ed anche farcirla con crema o con tutto ciò che preferite.
Calorie
9% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
14% del fabbisogno giornalieroProteine
11% del fabbisogno giornalieroGrassi
0% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta