Preparazione
25
minuti
Cottura
45
minuti
Tempo totale
1:10
ore
“Adesso torno a casa e mi faccio una torta!” Ho guidato con questo pensiero in testa. “Così finalmente provo lo stampo nuovo e faccio l’Angel Cake”. Ho visualizzato mentalmente il contenuto del frigo “Ci son solo quattro uova, spero che le galline ne abbiano fatte almeno due oggi!”. Ho parcheggiato davanti casa, sono entrata, ho salutato Lady, eravamo noi due bionde da sole, stranamente. Mi sono cambiata, ho acceso una Yankee Candle (Mandarin Cranberry), messo un po’ di musica ed è iniziato il relax. Mi piace fare dolci: i dolci parlano. No, non sono impazzita! I dolci trasmettono sempre qualcosa, mandano un messaggio. L’angel cake di oggi vuol dire questo “Giulia: ti voglio bene!”: sì perché è la mia torta, tutta per me. Niente ricorrenze da festeggiare, l’occasione speciale stavolta non c’è, ma l’ho creata io stessa, per me, ogni tanto dobbiamo anche autococcolarci e autoviziarci e oggi è il giorno perfetto.
Montate a neve molto molto ferma gli albumi, aggiungete il cremor tartaro ed il succo di limone. A poco a poco, facendo sempre andare la planetaria, incorporate lo zucchero una cucchiaiata alla volta.
In una terrina mescolate tra loro farina e vanillina. Aggiungetele delicatamente agli albumi con movimenti delicati dal basso verso l'alto per non smontare le uova.
Trasferite il composto nello stampo (senza imburrarlo!!). Infornate a 180° C per circa 40 minuti.
Trascorso il tempo di cottura sfornate la torta e capovolgete la teglia in modo che, raffreddandosi, non si afflosci su sé stessa.
Calorie
6% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
7% del fabbisogno giornalieroProteine
7% del fabbisogno giornalieroGrassi
2% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta