Preparazione
30
minuti
Cottura
3:00
ore
Tempo totale
3:30
ore
Golose meringhe vestite a festa per imitare alberelli di natale addobbati di tutto punto. Sono simpatiche da regalare come piccoli pensieri, confezionati in dei sacchetti trasparenti o, se realizzati in un formato più grande, possono essere usati come segnaposto natalizio. Si possono realizzare bianchi o verdi, con l'aggiunta del colorante verde oppure mescolando quello giallo a quello blu. Ed è possibile crearli con un sac à poche dotato di bocchetta a stella o tonda. L'effetto sarà comunque gradevole.
Con una planetaria o con la frusta elettrica, montare gli albumi, lo zucchero, qualche goccia di limone e il pizzico di cremor tartaro per una decina di minuti. Aggiungere poco alla volta lo zucchero rimanente e il colorante. Montare per altri 10 minuti a velocità sostenuta.
Trasferire il composto in un sac à poche con bocchetta liscia o a stella e formar, su una teglia ricoperta da carta forno, prima un cerchio, staccare la bocchetta e formare un cerchio più piccolo e infine staccanuovamente e formare la punta. Non è necessario farli troppo distanziati in quanto non aumenteranno di volume in modo significativo, una distanza di circa 0,5 mm è sufficiente.
Decorare gli alberi e infornare a forno caldo a 90° per circa 3 ore. Spegnere il forno e lasciar raffreddare.
Per una buona riuscita: 1. L'albume: non ci deve essere alcuna traccia di tuorlo. In alternativa è possibile utilizzare quello pastorizzato già separato dal tuorlo. 2. La temperatura ideale è di circa 85/90°, forno ventilato - Andranno cotte per circa 3 ore. Tempo prolungato e basse temperature permetteranno alla meringa di asciugarsi ed essere croccante. 3. Si possono aromatizzare con i semi della bacca di vaniglia o con della vanillina (io preferisco la prima soluzione).
Calorie
43% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
73% del fabbisogno giornalieroProteine
20% del fabbisogno giornalieroGrassi
0% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta