Preparazione
20
minuti
Cottura
20
minuti
Tempo totale
40
minuti
Le Zucchine saltate all'uvetta e anacardi è un contorno molto particolare ma credetemi di una bontà disarmante. Anche se ormai siamo video dipendenti in tutto e per tutto a me piace ancora comprare le riviste e sfogliarle per analizzare passo passo ogni articolo. Soprattutto d'estate non c'è volta che non mi soffermi in un'edicola prima di andare in spiaggia per comprare qualche giornaletto inerente alla cucina. E non ne compro mai di costosi...quelli di 80 cent sono perfetti e non immaginate che scrigno di idee contengano. Tutte le ricette che vedo non mi soddisfano mai...ma danno estro alla mia fantasia. E' il caso di questo contorno...mi piaceva la foto...ma non molto la tipologia degli ingredienti messi e il modo di cucinarli. Così dopo aver valutato un pò di cosine ecco che mi sono decisa ad improvvisare. L'uvetta vi spaventa??? No...il dolce non si sente affatto...grazie all'equilibrio ottenuto per la sfumatura fatta con l'aceto e l'aggiunta di zenzero fresco!!
Fare le Zucchine saltate all'uvetta e anacardi è molto semplice e veloce. Innanzitutto mettiamo l'uvetta in ammollo in acqua calda per circa 15 minuti.
In un capiente tegame antiaderente affettiamo finemente 1/2 cipolla rossa , uniamo un bel cuore di sedano fatto a dadini, aggiungiamo due cucchiai di olio e due di acqua e mettiamo sul fuoco per farlo velocemente appassire.
Incorporiamo quindi le zucchine tagliate a cubetti e sfumiamo il tutto con l'aceto di vino rosso. Quindi copriamo e lasciamo cuocere per circa 15 minuti. Le zucchine devono restare croccanti.
Aggiungiamo a questo punto l'uvetta strizzata, le olive fatte a rondelle, lo zenzero grattugiato e gli anacardi anche interi. Saltiamo il tutto ancora per qualche minuto e spengiamo terminando la pietanza con abbondante basilico fresco.
L'aceto ho usato quello di vino rosso e la cipolla come quantità mezza rossa
Calorie
16% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
7% del fabbisogno giornalieroProteine
16% del fabbisogno giornalieroGrassi
24% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta