Preparazione
20
minuti
Cottura
35
minuti
Tempo totale
55
minuti
Questo è il periodo delle zucche, e con quelle mantovane in particolare, da quando è subentrata la stagione autunnale mi sono dilettata a preparare una marea di ricette: dagli antipasti fino al dolce! Oggi ho voluto abbinarle alle patate dolci, meglio conosciute come patate americane, e da noi in Sicilia le chiamiamo anche "patacche", un vero e proprio superfood, che i nutrizionisti consigliano di utilizzare per le tante proprietà benefiche a vantaggio del nostro organismo e straordinarie virtù sotto il profilo culinario per la loro versatilità (un po' come la zucca). Questo contorno che ho realizzato ieri sera, è davvero speciale: molto semplice e di facilissima preparazione, vi conquisterà per il suo sapore dolce e allo stesso tempo aromatico offerto dalla tostatura delle nocciole ridotte a granella per donare al piatto un'inconfondibile croccantezza! E con quelle scaglie di parmigiano in superficie pronte a sciogliersi con il calore del forno, è una vera ghiottoneria!
Sbucciate la patata dolce e tagliatela a fette spesse 2 cm; procedete a tagliare anche la zucca a fette di 1,5 cm e fatele sbollentare in due pentole separate con abbondante acqua salata. Fate cuocere le prime per circa 8'-10', le seconde per 5'-6'. Scolatele bene con l'aiuto di una schiumarola e disponetele in una leccarda rivestita di carta da forno. Aromatizzate le patate con la zucca con rosmarino spezzettato, parmigiano grattugiato e a scaglie. Aggiustate di sale e pepe.
Nel frattempo, in una padella antiaderente senza aggiungere condimenti, tostate le nocciole intere fin quando non appariranno più scure e profumate. Tritatele quindi in un mixer fino a ridurle in granella.Spolverizzate la superficie delle verdure con la granella di nocciole così ottenuta e irrorate il tutto con olio evo a filo
Mettete in forno preriscaldato a 200°C per 30', quindi abbassate la temperatura 180°C e azionate la funzione grill per altri 5', per gratinare il tutto e garantire al piatto una bella crosticina in superficie. Servite caldo. E voilà...le vostre patate dolci gratinate con zucca e nocciole tostate sono pronte per essere gustate!
Potrete sostituire le nocciole anche con mandorle o noci.
Calorie
16% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
15% del fabbisogno giornalieroProteine
20% del fabbisogno giornalieroGrassi
12% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta