Preparazione
5
minuti
Cottura
20
minuti
Tempo totale
25
minuti
Ultimamente cerco di sperimentare diversi piatti con ingredienti particolari. Questa volta ho provato le patate dolci (patate americane). Leggevo sul web che sono ricchissime di vitamine e minerali a basso livello glicemico.. quindi adatte anche a chi segue una dieta dimagrante. Si possono mangiare sia cotte che crude, è preziosa anche la loro buccia: potente rimedio contro il colesterolo. Io ho scelto una preparazione tra le più semplici ma impossibile da non amare : Patate dolci al forno con aglio e rosmarino! E sarà un contorno super veloce grazie all'aiuto fornito dalla pentola a pressione :)
Pulire le patate: Lavare bene la buccia e tagliare a tocchetti. Sciacquare ancora per eliminare l'amido in eccesso che risulta un pochino appiccicoso.
Mettere le patate nella pentola a pressione con 1 cucchiaio di olio evo, sale, 1 spicchio di aglio e circa 1 bicchiere di acqua. Chiudere la pentola e far cuocere a fiamma sostenuta fino all'inizio del "fischio" poi abbassare la fiamma al minimo e continuare la cottura per circa 5 min.
Una volta cotte le patate rovesciare tutto in una teglia con carta forno. Aggiungere un altro pizzico di sale, il rosmarino e 2 cucchiaio di olio evo. Passare in forno circa 10 min con grill. Buon appetito!
È necessario che una volta cotte le patate abbiano assorbito l'acqua nella pentola. Se dovesse rimane del liquido usare una schiumarola (facendo attenzione a non romperle) per passarle nella teglia da forno. I tempi di cottura in pentola a pressione dipendono dalla grandezza dei tocchetti di patate. Se le patate dovessero risultare leggermente crude, continuare la cottura al forno per qualche minuto prima di mettere il grill.
Calorie
15% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
16% del fabbisogno giornalieroProteine
7% del fabbisogno giornalieroGrassi
11% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta