Preparazione
30
minuti
Cottura
30
minuti
Tempo totale
1:00
ora
Realizzare questo pane è davvero molto facile! Zucchine e menta sono gli ingredienti che ho utilizzato per aromatizzarlo. Un pane soffice dal sapore delicato che gli consente di esser farcito con molti ingredienti. Io per esempio ho scelto prosciutto cotto affumicato, formaggio e pomodorini gialli, voi invece cosa avreste utilizzato?
In un boccale mettiamo una piccola quantità di acqua presa dal totale e sciogliamo lo zucchero con il lievito secco. Lo lasciamo riposare per una decina di minuti. Laviamo le zucchine sotto l’acqua, le spuntiamo e le tagliamo grossolanamente. Le lessiamo in acqua e sale e non appena morbide le preleviamo. Le sminuzziamo con un coltello.
In una ciotola mescoliamo le due farine e aggiungiamo a filo l’acqua e l’ olio. Per entrambi i liquidi vale la regola dell’ inserimento a filo così da permettere il totale assorbimento. Lavoriamo l’ impasto e solo quando avrà raggiunto una consistenza corposa aggiungiamo le zucchine, il sale e per ultime le mandorle sfilettate. Andiamo avanti fino a quando non sarà perfettamente incordato.
A questo punto poggiamo l’impasto su un piano di lavoro appena infarinato e formiamo una palla. Copriamo con pellicola o ciotola e lasciamo lievitare per un minimo di 1 ora. Trascorso questo tempo riprendiamo l’ impasto e lo schiacciamo con le mani, molto delicatamente, così da formare un rettangolo.
Lo arrotoliamo su se stesso. Imburriamo ed infariniamo uno stampo da plumcake e lo lasciamo lievitare ancora per 2 ore. Accendiamo il forno in modalità statica a 180° per 30 minuti, (se il vostro forno è particolarmente forte consiglio di coprire con un foglio di alluminio) Prima di infornare spennelliamo sul pan bauletto un po’ di latte. Terminata la cottura facciamo raffreddare e sforniamo. Tagliamo a fette e conserviamo in un contenitore ermetico o busta per alimenti.
Calorie
11% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
13% del fabbisogno giornalieroProteine
12% del fabbisogno giornalieroGrassi
6% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta