Preparazione
10
minuti
Cottura
15
minuti
Tempo totale
25
minuti
Le melanzane croccanti al salmone sono un piatto sfizioso, leggero e direi anche unico. Guardate la foto...abbiamo contorno fatto da melanzane e rughetta, un secondo rappresentato da del buon salmone affumicato e poi il pane sfiziosamente croccante. Qualcosa quindi di veramente semplice che ci fa mangiare con gusto ma allo stesso tempo non ci dà troppi sensi di colpa. Questo piatto è nato davvero per caso...dovevo improvvisare un piccolo antipasto ma non avendo nulla e solo questi pochi ingredienti...non ho fatto altro che grigliare le melanzane e assemblare il tutto. Ma ora praticamente lo faccio sempre,specialmente di venerdì...quando la mente già è predisposta al riposo e nonsi ha voglia di fare nulla... E poi..antipasto...piatto unico secondo leggero ma anche un praticissimo pranzo da portarsi in ufficio al posto di un panino.
Laviamo la melanzana, tagliamola a fettine non troppo sottili, di medio spessore e grigliamo le stesse su una piastra antiaderente. Sulla stessa piastra andiamo ad abbrustolire la fettina di pane, dopodiché tagliamolo a cubetti piccoli
Laviamo e scoliamo bene la rughetta e riduciamo il salmone a listarelle.
Finito...passiamo all'assemblaggio. Disponiamo le fettine di melanzana grigliate su un piatto di portata, distribuiamo sopra la rughetta, il salmone ed infine il pane. Aggiustiamo con un pizzico di sale, irroriamo con un filo di olio e terminiamo con una spruzzata di limone o se desiderate dell'aceto balsamico.
Calorie
18% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
6% del fabbisogno giornalieroProteine
43% del fabbisogno giornalieroGrassi
21% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta