Preparazione
30
minuti
Cottura
30
minuti
Tempo totale
1:00
ora
L'ennesimo tentativo di far mangiare un po' di verdura a mia figlia.
Ho sciacquato le patate, ne ho inciso superficialmente la buccia con un coltello e le ho cotte nel microonde, con l’apposito coperchio, per dieci minuti alla massima potenza, girandole a metà del tempo.
Nel frattempo, ho lessato i piselli, anche loro per dieci minuti. Ho affettato il cipollotto, grattugiato la carota e la zucchina con una grattugia a fori larghi e ho messo tutto a stufare in padella con un cucchiaio di olio extravergine e mezza tazzina d’acqua.
Una volta cotte, ho pelato e schiacciato le patate dentro una terrina, in cui ho poi aggiunto anche le verdure stufate, i piselli lessati, il formaggio grattugiato, un tuorlo d’uovo (tenendo da parte l’albume), un pizzico di sale e un cucchiaio d’olio.
Ho amalgamato bene il composto e l’ho steso, con le mani un po’ bagnate, su un foglio di carta forno.
Ne ho pennellato la superficie con l’albume leggermente sbattuto e poi ci ho versato sopra un po’ di farina di mais fioretto, eliminando l’eccesso sempre con il pennello in silicone. Ho girato il rettangolo di impasto aiutandomi con un altro foglio di carta forno e ho impanato allo stesso modo anche l’altro lato.
Ho coppato l’impasto con dei taglia biscotti di varie forme e ho adagiato le mie crocchette su una teglia foderata di carta forno unta con un filo d’olio. Ho cotto le crocchette in forno a 200° per venti minuti, girandole dopo dieci minuti, in modo da farle dorare per bene da entrambi i lati.
Io avevo queste verdure a disposizione, ma si può tranquillamente variare, a seconda dei propri gusti e degli ingredienti che abbiamo in frigo, quando è stagione si potrebbero aggiungere degli spinaci, della zucca, dei broccoli, delle bietole e tutto quello che ci detta la fantasia. Inoltre, si può decidere di formare delle semplici polpettine tonde, anziché usare le formine, e anche, perché no, di friggere le crocchette anziché infornarle oppure di prepararci un polpettone.
Calorie
14% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
11% del fabbisogno giornalieroProteine
17% del fabbisogno giornalieroGrassi
13% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta
Sono meravigliose queste crocchette e sono certa che anche tua figlia troverà deliziose le verdure preparate così 😍
Grazie Azzurra! Diciamo che mia figlia con le verdure è un “osso duro”, ma almeno un po’ così le ha mangiate, mi accontento 😊