Preparazione
20
minuti
Cottura
20
minuti
Tempo totale
40
minuti
Il Taleggio è un formaggio che ha una storia antichissima, si parla addirittura del x secolo. La zona di produzione è Bergamo ma in realtà abbraccia tutta l’area della Lombardia, Piemonte e Veneto. Il taleggio è un formaggio dop e quindi un formaggio italiano per cui il latte, la produzione e la stagionatura devono avvenire nello zone precedentemente citate. Formaggio dalla forma quadrata, pasta morbida con una sottile e morbida crosta . Il colore varia dal bianco al paglierino. Dolce ed aromatico dal profumo inconfondibile! Insomma il taleggio è un formaggio che merita attenzione e conoscenza, per questa ragione ho deciso di renderlo protagonista della ricetta. Cestini con taleggio e pere.
Peliamo la pera e tagliamola a tocchetti piccoli. In una padella sciogliamo il burro e saltiamo a fiamma vivace la pera. Non appena pronta lasciamo raffreddare e teniamo da parte.
Eliminiamo la parte di crosta del taleggio, tagliamola grossolanamente e mettiamola in una ciotola. Schiacciamo con una forchetta così da renderlo più cremoso. Uniamo la pera, le spezie scelte e mescoliamo bene.
Stendiamo la pasta brisé e con uno stampo tondo tagliamo la pasta. Imburriamo ed infariniamo uno stampo per muffin e riempiamo ognuno con il composto di pere e taleggio. Informiamo in forno già caldo a180 gradi per circa 20 minuti.
Calorie
24% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
10% del fabbisogno giornalieroProteine
21% del fabbisogno giornalieroGrassi
33% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta