Preparazione
15
minuti
Cottura
30
minuti
Tempo totale
45
minuti
Il Cavolo rosso all’aceto balsamico è un contorno sfizioso e leggero in grado di accompagnare molte pietanze sia di carne che di pesce. Il cavolo rosso è noto anche come crauto e come i suoi fratelli è ricchissimo di vitamina C e il fatto di essere colorato chissà perchè lo rende anche più buono. In realtà il colore non va ad influenzare il sapore…è solo una questione mentale…ma quando è inverno colorare le pietanze e i piatti con verdure particolari rende i pasti meno tristi….non siete d’accordo? Oggi voglio mostravi una ricetta semplice ma allo stesso tempo davvero sfiziosa che vede la cottura con l’aggiunta dell’aceto balsamico.
Fare il Cavolo rosso all’aceto balsamico è molto semplice. Tagliamo il cavolo a spicchi e poi affettiamolo molto finemente tuffandolo mano a mano in una bacinella con dell’acqua e bicarbonato.
Dopo averlo quindi lavato un paio di volte coliamolo e trasferiamolo in un ampio tegame antiaderente. Insaporiamo con un pizzico di sale grosso, irroriamo con due cucchiai di olio e un bicchierino di carta da caffè di aceto balsamico.
Copriamo con un coperchio e mettiamo sul fuoco a fiamma moderata. Lasciamolo cuocere per circa 30 minuti fino a quando non lo sentiamo pronto secondo i nostri gusti.
Una volta cotto possiamo aromatizzarlo con del finocchietto fresco o in alternativa con la barba dei finocchi. Il nostro gustoso Cavolo rosso all’aceto balsamico è pronto!! Non resta che gustarlo.
Calorie
6% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
3% del fabbisogno giornalieroProteine
8% del fabbisogno giornalieroGrassi
7% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta