Prendi le banane, tagliale a fettine diagonali spesse circa 2 cm e passale nella farina di cocco (devi pressare leggermente perché aderisca).Nel frattempo scalda un dito d'olio in una padella e quando sarà ben caldo (faccio sempre la prova dello stecchino - lo immergi nell'olio e quando iniziano a formarsi le bollicine attorno a questo la temperatura è al punto giusto) friggi le fettine di banana da entrambe i lati. Quando sono dorate toglile e adagiale su della carta da cucina in modo che assorba l'olio in eccesso. Spolvera con un pizzico di sale e servi.
Banane fritte al cocco e sale
intolleranzeSenza Latte, Glutine, Uova, Soia, Grano altre intolleranze

Crostacei

Arachidi

Frutta a guscio

Pesce

Verdura

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Sedano

Senape

Vegetariana Vegana

Banane fritte al cocco e sale

Preparazione

10

minuti

Cottura

5

minuti

Tempo totale

15

minuti

Ingredienti Modifica porzioni e dosi

  • 3
    Banane
  • q.b.
    Farina di cocco
  • q.b.
    Olio di oliva extra vergine
  • q.b.
    Sale fino

Presentazione

Per la cena orientaleggiante avevo fatto, tra le altre cose, questo contorno indonesiano preso dal libro Le ricette degli altri di Allan Bay. Consiglia di abbinarlo a qualunque piatto al curry, e lo definisce "molto rinfrescante". Non ho notato fosse molto fresco, ma sicuramente molto buono e particolare (con piccole modifiche - nelle note).

Preparazione

Step 1

Prendi le banane, tagliale a fettine diagonali spesse circa 2 cm e passale nella farina di cocco (devi pressare leggermente perché aderisca).

Step 2

Nel frattempo scalda un dito d'olio in una padella e quando sarà ben caldo (faccio sempre la prova dello stecchino - lo immergi nell'olio e quando iniziano a formarsi le bollicine attorno a questo la temperatura è al punto giusto) friggi le fettine di banana da entrambe i lati. Quando sono dorate toglile e adagiale su della carta da cucina in modo che assorba l'olio in eccesso. Spolvera con un pizzico di sale e servi.

Note

Ho utilizzato olio d'oliva unicamente perché potesse mangiarlo anche un'amica celiaca; altrimenti andrebbe usato olio di arachide. Il sale non viene nominato, ma senza sembravano un po' insipidi: se lo metti avrai un ottimo contrasto tra dolce e salato. Come ho già scritto, è consigliato come contorno rinfrescante da abbinare a piatti al curry.

Valori nutrizionali Calcolati sulla singola porzione

77 kcal

Calorie

4% del fabbisogno giornaliero
18 g

Carboidrati

6% del fabbisogno giornaliero
1 g

Proteine

3% del fabbisogno giornaliero
0 g

Grassi

0% del fabbisogno giornaliero

Utensili

  • Padella

Commenti

Accedi per commentare la ricetta

Iscriviti e ricevi gratis il libro delle ricette Detox