Preparazione
20
minuti
Cottura
20
minuti
Tempo totale
40
minuti
Parliamo di estate, di zucchine e quindi di un ingrediente che in questo periodo dell’anno è particolarmente amato. Ci sono tanti modi di cuocere le suddette ma la ricetta di oggi, che ho notato sfogliando una rivista di food, mi ha colpita particolarmente non solo per l’abbinamento degli ingredienti ma per la sua presentazione. Resta inteso che la mia è come sempre una rivisitazione, però mi soffermo a notare i dettagli (che mi affascinano particolarmente) di una ricetta, meglio ancora se si tratta di un finger food, che ritengo metta in evidenza anche alcune “caratteristiche” dello chef.
Facciamo cuocere i gamberetti in un pentolino con acqua sale e una tazzina di aceto rispettando i tempi di cottura consigliati sulla busta.
In un’altra pentola mettiamo a cuocere il sedano, la carota, la patata, i pomodorini e lo spicchio di aglio. Non appena sarà pronto il brodo, eliminiamo le verdure e lasciamo cuocere il grano. In questo modo risulterà più sapido. Regoliamo di sale e non appena pronto lo scoliamo e lo teniamo da parte.
Laviamo, mondiamo e tagliamo le zucchine a cilindri di 3-4 centimetri. Sbollentiamole in acqua (o meglio ancora cuocetele a vapore se ne avete la possibilità) per pochi minuti e poi con l’aiuto di uno scavino facciamo un foro al centro. In una padella scaldiamo un filo di olio con uno spicchio di aglio e versiamo all’interno ¾ dei gamberetti che il grano.
Aggiungiamo un pizzico di paprika dolce, amalgamiamo bene e regoliamo con sale e pepe. Riempiamo ogni cilindro di zucchina con il grano e i gamberetti. Ultimiamo poggiando un gamberetto su ogni zucchina e qualche fogliolina di menta.
Calorie
5% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
3% del fabbisogno giornalieroProteine
22% del fabbisogno giornalieroGrassi
1% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta