Preparazione
10
minuti
Cottura
15
minuti
Tempo totale
25
minuti
La mia Torta salata al philadelphia con pomodorini e acciughe e frolla al pepe rosa e timo è davvero straordinaria! Avevo voglia di torta salata ma con una base diversa dal solito, ovviamente nessuna voglia di preparare da me la pasta sfoglia e la pasta brisèe mi ha un po’ stufato. Quindi perchè non preparare una frolla salata? Impreziosita da pepe rosa tritato finissimo e timo bello fresco! Davvero gustosa!
In una ciotola mescolare la farina con il parmigiano grattugiato, il sale, il timo e il pepe rosa tritati finemente ed un pizzico di bicarbonato Mescolare bene, fare un buco al centro e mettete il burro tagliato a tocchetti e l’uovo. Lavorare dal centro facendo amalgamare bene il tutto, fino ad ottenere un panetto omogeneo.
Mettere il panetto coperto da pellicola in frigo per 40 minuti. Durante il riposo della pasta in frigo, preparare la farcitura. Mescolare il philadelphia con lo yogurt greco e far riposare in frigo. Lavare e asciugare i pomodorini. Cuocere quindi la frolla alla cieca in forno già caldo a 180° per 15 minuti poi eliminare i pesi di cottura e cuocere ancora per altri 10-15 minuti. Al termine, farcire la frolla con il ripieno e decorare con i pomodorini e le acciughe.
Salare e guarnire con del basilico fresco.
Calorie
28% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
14% del fabbisogno giornalieroProteine
27% del fabbisogno giornalieroGrassi
38% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta
Gustosissima questa torta salata, poi le acciughe io le adoro!
Grazie mille! Provala e fammi sapere se ti è piaciuta 🙂