Preparazione
10
minuti
Cottura
50
minuti
Tempo totale
1:00
ora
Immagino la faccia che avete fatto quando avete letto torta dolce alla maionese! Anche io ero un po’ scettica riguardo questo abbinamento a dir poco.. stravagante! Poi però, pensandoci bene, da cos’è fatta la maionese? Uova, olio e limone.. tutti ingredienti che nelle torte utilizziamo spesso! E poi la maionese dona una consistenza unica all’impasto: morbido, vellutato e corposo! Provate questa torta e mettete alla prova i vostri ospiti: vedrete che nessuno indovinerà qual è l’ingrediente segreto di questa torta!
In una ciotola iniziamo a sbattere le uova con il latte utilizzando una frusta a mano. Poi aggiungiamo la maionese e amalgamiamo al composto.
In ultimo aggiungiamo lo zucchero, la farina setacciata con il lievito e la scorza grattugiata del limone. Intanto accendiamo il forno a 180°.
Foderiamo con la carta forno la base di una teglia a cerniera, imburriamo e infariniamo i bordi e versiamo l’impasto della torta. Facciamo cuocere in forno statico a 180° per circa 50 minuti, facendo la prova stecchino prima di sfornare.
Potete scegliere di aromatizzare la vostra torta con la vaniglia (o vanillina) al posto del limone. La tecnica della carta forno sulla base della tortiera serve a facilitare il passaggio della sformatura: in questo modo la torta si staccherà perfettamente dai bordi mantenendo la sua forma perfetta!
Calorie
28% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
27% del fabbisogno giornalieroProteine
21% del fabbisogno giornalieroGrassi
25% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta