Preparazione
3:20
ore
Cottura
5
minuti
Tempo totale
3:25
ore
Tonno fresco da un amico collega pescatore! Pescato sulla costa livornese. Alla quale ho voluto abbinare la salsa Greca per eccellenza, lo tzatziki, seppur in maniera scomposta.
Preparo un mix di 50 GR di sale fino e 50 di zucchero e metto 100 GR di tonno a marinare ,coprendolo bene. Ripongo in frigo per tre ore.
Faccio un estratto di cetriolo, metto il liquido in pentolino e aggiungo l agar agar,porto a bollore poi spengo e metto in un contenitore in frigo.
Privo 6 spicchi d aglio dell anima e li faccio bollire per 6 volte sempre in latte fresco. Poi frullo con aceto di mele,latte fresco e regolo di sale e pepe,poi setaccio e metto da parte.
Prendo il tonno,lo sciacquo bene e poi lo cubetto,condisco con zenzero e olio evo.
Impatto la salsa all aglio e aceto,sopra la tartare,un disco di gel di cetriolo,del gelato allo yogurt,una cimetta di menta,del sale sopra al gelato e finisco con un giro d olio evo.
Una buona marinatura del tonno lo renderà più sodo ed ancor più saporito. Usare aglio e cetrioli italiani,e di stagione,per garantire un ottima riuscita della salsa "scomposta".
Calorie
23% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
22% del fabbisogno giornalieroProteine
47% del fabbisogno giornalieroGrassi
13% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta