Preparazione
20
minuti
Cottura
1:10
ore
Tempo totale
1:30
ore
Gli sformatini di verza sono sfiziosi antipasti, ma possono essere anche serviti come un contorno o un secondo vegetariano gustoso e raffinato. Per preparare gli sformatini basta un composto di verza cotta, uova, panna e una cottura in forno a bagnomaria. Il tocco finale per accompagnare gli sformatini è la fonduta che ne esalta il sapore.
Eliminate le foglie esterne e la costola centrale della verza che potrebbero risultare troppo dure, lavate le foglie e tagliatele a listarelle sottili. Tritate finemente la cipolla e poi fatela rosolare in una padella con l’olio extravergine d’oliva. Aggiungete la verza tagliata a listarelle, insaporite con sale, pepe e alloro. Coprite con il coperchio e lasciate stufare per circa 20 minuti, aggiungendo ogni tanto durante la cottura qualche cucchiaio di acqua calda.
Quando la verza risulterà morbida, spegnete il fuoco e lasciatela raffreddare. Trasferitela in una ciotola, unite la panna, le uova, il prezzemolo e frullate tutto fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiustate di sale. Imburrate degli stampini individuali di alluminio oppure utilizzate quelli in silicone e versatevi il composto di verza. Disponeteli in una teglia piena per due terzi d’acqua, e cuocete in forno preriscaldato a 170°C a bagnomaria per 50 minuti.
Mentre i tortini cuociono nel forno preparate la fonduta. Portate il latte a bollore e unitevi la maizena già stemperata in pochissima acqua fredda. Aggiungete la fontina tagliata a dadini piccoli e spegnete subito il fuoco. Mescolate bene con la frusta finché il formaggio non risulterà completamente sciolto. Spolverate con un pizzico di pepe.
Sfornate i tortini, capovolgete delicatamente sui piatti singoli e servite accompagnati con la fonduta calda.
Calorie
14% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
3% del fabbisogno giornalieroProteine
18% del fabbisogno giornalieroGrassi
25% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta
Che bella idea questi sformatini! Ottima la base di verza, leggera e profumata. Per non parlare della cottura a bagnomaria nel forno, geniale! Bravissima.