Preparazione
20
minuti
Cottura
0
minuti
Tempo totale
20
minuti
Un classico della cucina tedesca, un modo per conservare a lungo termine il cavolo cappuccio! Divertente da preparare, fa tutto da solo, noi dobbiamo solo pazientare per qualche giorno.
Tagliamo il cavolo a fette sottili. Leviamo i semi dal peperoncino e tagliamo a tocchetti. Puliamo la carota e grattugiamo. Raduniamo le verdure in una ciotola molto capiente e copriamo col sale.
Vi consiglio di usare dei guanti per questa operazione: dobbiamo schiacciare e "spremere" la verdura, dovrà rilasciare i suoi succhi perché useremo quelli per la fermentazione. Ci vorrà una ventina di minuti.
Trasferiamo in uno o due contenitori di vetro (io ho usato 2 barattoli) e ricopriamo bene con il succo ottenuto. Se non disponete dei pesi per la fermentazione, usate dei sacchetti da freezer con dell'acqua.
Lasciamo fermentare in un luogo caldo e asciutto, al riparo da correnti d'aria per un minimo di 7 giorni sino a 15. Io li ho assaggiati al giorno 10. Trasferiamo in uno o più barattoli di vetro e chiudiamo col coperchio, lasciamo in frigo e consumiamo all'occorrenza.
Io ho aggiunto carota e peperoncino per creare sapori interessanti al composto. Li conserviamo in frigo per rallentare la fermentazione che se tenuti a temperatura ambiente andrebbe avanti, rischiando di rovinare il prodotto.
Calorie
2% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
2% del fabbisogno giornalieroProteine
6% del fabbisogno giornalieroGrassi
0% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta