Preparazione
15
minuti
Cottura
0
minuti
Tempo totale
15
minuti
I sandwich mimosa al salmone e pistacchi sono dei deliziosi fagottini fatti semplicemente con del pane e farciti in modo particolare. Mimosa perchè la pioggia delle briciole di uovo sodo in superficie le fa assomigliare a piccole tortine mimosa. I sandwich mimosa al salmone e pistacchi sono davvero golosi e perfetti per un aperitivo sfizioso o anche un antipasto. Non dico che si mangiano in un boccone ma quasi...ero infatti indecisa se farli ancora più piccini...ma il diametro pari a quello di un bicchierino di carta direi che è perfetto.
Innanzitutto mettiamo l'uovo in un pentolino con acqua fredda e rassodiamolo. Quindi sbucciamolo e prendiamo solo il rosso.
Tritiamo i pistacchi e mischiamoli alla ricotta. Prendiamo le fettine di pane e con un coppapasta o semplicemente con un bicchierino di carta ricaviamone 8 medaglioni tondi.
Su metà pane spalmiamo un pochino di crema, mettiamo un pezzettino di salmone e terminiamo con un altro disco di pane.
Ora con meno ricotta di quella che abbiamo messo nella farcitura, "sporchiamo" la superficie di ogni sandwich. Questo farà in modo che l'uovo in superficie aderisca bene.
Con l'aiuto di uno schiacciapatate a maglie fini, schiacciamo il tuorlo sodo e distribuiamo la granella così ottenuta sopra ogni sandwich.
Bene, i nostri sandwich mimosa al salmone e pistacchi sono pronti. Buon appetito.
Il pane ho indicato 5 fettine...ne serve qnt basta e idem con il salmone
Calorie
13% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
13% del fabbisogno giornalieroProteine
23% del fabbisogno giornalieroGrassi
7% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta