Preparazione
10
minuti
Cottura
15
minuti
Tempo totale
25
minuti
Appetiser per chi è attento alla linea ;)
Mettete due mozzarelle da 125 g l'una a scolare per una notte.
Rivestite una teglia con carta da forno (io ho usato una teglia tonda di 20 cm di diametro) e poggiatevi le mozzarelle, senza aggiunta di sale né olio. Infornate in forno preriscaldato a 180°, modalità ventilato.
Lasciate le mozzarelle in forno per circa 15 minuti. Quando saranno completamente fuse, tiratele fuori dal forno e stendetele con il mattarello, avendo cura di passare quest'ultimo sulla carta forno e non direttamente sulla mozzarella. Otterrete una sfoglia di 3-4 mm di spessore.
Lasciate raffreddare la sfoglia e, nel frattempo, tostate i pinoli in una padella rovente. Farcite la sfoglia con il prosciutto crudo, la rucola e i pinoli. Arrotolate il tutto e chiudete a caramella con della pellicola trasparente. Lasciate in frigo almeno un'ora. Al momento di servire, macinate sul rotolo del pepe nero fresco. Affettate e gustate il vostro rotolino con un bianco o un prosecco!
Il ripieno della sfoglia può essere variato a piacimento: provatelo con una mousse preparata con tonno, una patata lessa, un cucchiaio di maionese all'aglio e del prezzemolouna possibile versione vegetariana potrebbe prevedere dei nastrini di zucchina grigliata, mezzo spicchio d'aglio a fettine ultra sottili e pomodori secchi.
Calorie
20% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
1% del fabbisogno giornalieroProteine
62% del fabbisogno giornalieroGrassi
29% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta