Preparazione
10
minuti
Cottura
10
minuti
Tempo totale
20
minuti
Questo rortolo nasce da una ricerca di dolci a base albumi e, da quando l'abbiamo sperimentato, non ne possiamo più fare a meno. Si tratta di una leggerissima pasta biscotto, realizzata con pochi ingredienti e semplicissima da preparare. Io la preparo ormai tutte le settimane, variando di tanto in tanto il ripieno.
Si montano gli albumi a neve a cui aggiungo un pizzico di sale e si incorpora lo zucchero un po' alla volta
Si uniscono la farina e il lievito al composto di albumi e zucchero, setacciando e incorporando delicatamente con una frusta a mano per non smontare gli albumi.
Su una teglia ricoperta da carta da forno, si stende il composto su tutta la superficie cercando di livellarlo il più possibile. Dovrebbe avere circa un cm di spessore. Quindi si inforna in forno preriscaldato a 180° C per 10 min.
Una volta sfornata, lasciare raffreddare la pasta biscotto. Quando si sarà freddata si può procere a farcirla. Io stendo prima uno strato di nutella e poi la ricotta, avendo l'accortezza di non andare troppo a ridosso dei bordi, cosi quando la si arrotola non fuoriesce la farcia.
Arrotolare la pasta biscotto farcita e lasciare riposare in frigo per almeno una mezz'oretta avvolta nella stessa carta da forno o meglio ancora nella pellicola trasparente.
Finalmente possiamo assaggiare! Io ricavo circa 14 fette che conservo nel congelatore e scongelo in frigo la sera prima per la colazione!!!
Volendo si puo aromattizzare l'impasto con scorza di arancia o limone a seconda dei gusti.
Calorie
6% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
7% del fabbisogno giornalieroProteine
8% del fabbisogno giornalieroGrassi
4% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta