Preparazione
15
minuti
Cottura
0
minuti
Tempo totale
15
minuti
I Rotolini di pane carasau con caprino e mandorle è un delizioso finger food perfetto da presentare come antipasto o anche per arricchire uno dei tanti aperitivi che si fanno ora nelle serate estive. Il pane carasau è il pane tipico sardo…certo quello che compriamo nulla a che vedere con l’originale ma queste sfoglie sottili e croccantissime nonostante la loro delicatezza si prestano a mille usi. Io non solo amo mangiarlo così al naturale, ma mi piace bagnarlo e poi farcirlo con diversi ingredienti ottenendo una vera e propria pietanza fredda. Dopo aver sperimentato la versione prosciutto e melone che potete visionare cliccando QUI, ho provato con il caprino e rucola. Il caprino è tra i formaggi più leggeri che ci siano e insieme alla rucola è davvero ottimo. Infine le mandorle rendono particolare l’insieme dei sapori. Ma insomma…che ne dite di vedere insieme la veloce ricettina?
Fare i Rotolini di pane carasau con caprino e mandorle è molto semplice e veloce. Innanzitutto prepariamo tutti gli ingredienti lavando la rucola che possimo lasciare anche intera e facendo a tocchetti i pomodorni.
Prendiamo ora due dischi di pane carasau, bagniamoli sotto l’acqua corrente e mettiamoli uno sovrapposto all’altro su un foglio di carta da forno bagnato e strizzato.
Spalmiamo il caprino sulla superficie del pane e distribuiamo rucola, pomodorini e mandorle. Lasciamo così per qualche minuto per far ammorbidire bene il carasau e poi con l’aiuto della carta da forno arrotoliamo il tutto facendo il pacchetto con la stessa carta.
Passiamo il rotolo in frigo per almeno un’ora per farlo stringere bene. A questo punto non resta che togliere la carta e tagliarlo a rondelle. I nostri deliziosi rotolini sono pronti. Non resta che trasferirli su un piatto da portata, irrorarli con un filo di olio e gustrali.
Le mandorle vi consiglio quelle a lamelle
Calorie
10% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
0% del fabbisogno giornalieroProteine
23% del fabbisogno giornalieroGrassi
16% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta