Preparazione
20
minuti
Cottura
0
minuti
Tempo totale
20
minuti
I rotolini al salmone e rucola sono uno stuzzicante antipasto formato da fette di pane per tramezzini spalmate con la crème fraîche oppure con il formaggio spalmabile, farcite con rucola e salmone affumicato, infine arrotolate e affettate. Una idea perfetta per un antipasto o un aperitivo da preparare all'ultimo momento quando avete degli ospiti all'improvviso.
Tagliate finemente l’erba cipollina, lavate e asciugate la rucola. In una ciotola mescolate bene la creme fraiche oppure la philadelphia con l’erba cipollina tagliata. Prendete le fette di pane e appiattitele leggermente con il mattarello, quindi spalmate su tutta la superficie uno strato di crema.
Distribuite sopra qualche fogliolina di rucola e poi le fette di salmone affumicato in modo da coprire tutta la superficie. Arrotolate su se stesso il pane partendo da un lato più corto e avvolgete il rotolino nella pellicola trasparente ben stretta. Fate la stessa cosa con altra fetta di pane.
Ponete i rotolini su un piatto e fateli riposare in frigorifero almeno 30 minuti in modo che si compattino bene. Rimuovete la pellicola e tagliate i rotolini in fette spesse di circa 1 cm. Servite i vostri rotolini al salmone su di un letto di rucola.
Per farcire le girelle potete sbizzarirvi con gli ingredienti che preferite, potete realizzarli anche con la bresaola o prosciutto cotto.
Calorie
14% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
3% del fabbisogno giornalieroProteine
43% del fabbisogno giornalieroGrassi
17% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta
Paola, mi hai dato un’ottima idea per l’aperitivo di oggi! Solitamente li preparo con la mozzarella e il crudo di parma, ma la combinazione di salmone e robiola deve essere molto gustosa. Ti farò sapere come verranno. A presto.
Ciao Alessia! Sicuramente sono ottimi anche con la mozzarella e il crudo, ma credo che con la robiola o philadelphia sia più facile arrotolarli… Sono davvero ottimi per un aperitivo o come un antipasto e sopratutto veloci da preparare….! 😉
Assolutamente d’accordo con te Paola. Sopratutto dopo averli provati 🙂
Che bella idea, Paola. Il ripieno è semplice ma molto goloso. Grazie per la condivisione!
Anch’io li adoro, sono super versatili e anche molto carini da presentare, mi piacciono proprio.
Ma che invitanti e belli che sono!
Mmmmmmm ottimo per questi giorni di caldo afoso!